Un 8 marzo all’insegna della riflessione, dell’arte e della biodiversità per celebrare il ruolo delle donne nella società e nella natura
Il Museo Orto Botanico di Roma ospiterà il 8 marzo La Flor Natura al Femminile, un evento che vuole celebrare le donne, esaltando i loro pregi, i traguardi raggiunti e le prospettive future legate al mondo femminile. Un’occasione speciale per riflettere sul contributo delle donne in ambito creativo, artistico e professionale, con un ricco programma di appuntamenti che animeranno la giornata dalle 10:30 alle 21:00.
Il titolo dell’evento, La Flor, che in spagnolo significa “fiore”, si inserisce perfettamente nel contesto naturale dell’Orto Botanico, dove la maggior parte delle piante viene nominata al femminile. Qui, tra la biodiversità del giardino trasteverino, saranno protagoniste le donne, quelle di ieri e quelle di oggi, che con il loro spirito indomito e la loro creatività contribuiranno a costruire un futuro migliore per le generazioni di donne che verranno.
La giornata avrà inizio alle 10:30 presso l’Aranciera con il benvenuto di Flavio Tarquini, curatore dell’Orto Botanico, seguito da una serie di interventi che offriranno uno spaccato della varietà e della forza femminile. Tra gli appuntamenti più attesi ci sarà la presentazione del libro Stella Benson – La Cacciatrice di Parole di Francesca Cosentino, giornalista RAI, accompagnata dalle letture di Anna Zilli. In programma anche una riflessione su I Talenti di Gertrude Bell, scrittrice, esploratrice e diplomatica di fine Ottocento e inizio Novecento, a cura della storica Maria Giovanna Biga. Inoltre, l’avvocata Patrizia Schiarizza racconterà la sua esperienza nella fondazione de Il Giardino Segreto, mentre Luca Maroni, ideatore del Vigneto Italia all’interno dell’Orto, parlerà del legame tra le donne e il mondo del vino.
Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, si terrà il laboratorio di balli e canti polifonici del Mediterraneo, condotto da Livia Giaffreda (prenotazione obbligatoria via email a [email protected]). Nel frattempo, la Serra Espositiva ospiterà un laboratorio con degustazione a cura di Linda Reali dal titolo Un Tè con Marianne North, dedicato alla viaggiatrice e illustratrice botanica dell’Ottocento.
L’arte e l’artigianato avranno un ruolo centrale durante la giornata con il laboratorio L’intelligenza Artigiana sulle tecniche orafe delle Sorelle Arriga e il laboratorio di stampa botanica La Curiosità è Donna, a cura di Nicoletta Congia. Non mancherà anche un focus sull’arte urbana con Muri Sicuri: ricostruire attraverso l’arte, tenuto da Murilab. Ad arricchire l’esperienza visiva, le opere pittoriche di Francesca Coccurello e le delicate creazioni in vetro e carta di Studio Silice.
La Flor Natura al Femminile si presenta come una grande festa della creatività al femminile, un’occasione unica per celebrare il contributo delle donne nelle diverse sfere della vita sociale e culturale. Una giornata che non solo renderà omaggio alle donne del passato, ma che guarderà anche al futuro con speranza, stimolando una riflessione sul ruolo fondamentale delle donne nel mondo di oggi e di domani.
Roberto Puntato