Il film tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati sarà protagonista di una proiezione speciale educational e di una masterclass col regista, che incontrerà anche il pubblico di #iorestoinSALA in compagnia di Antonio Albanese
Due imperdibili appuntamenti speciali per l’acclamato La famosa invasione degli orsi in Sicilia, che arriva a scuola e nelle case dei ragazzi per stare accanto a docenti e studenti, ma anche sugli schermi virtuali del circuito #IoRestoInSala.
Il film di animazione di Lorenzo Mattotti che ha incantato il Festival di Cannes e ha ottenuto il Premio come Miglior Regia ad Alice nella città, sarà protagonista il 26 maggio alle 17.30 di un evento speciale educational online promosso da Indigo Film, Rai Cinema, Bim Distribuzione e Scelte di Classe_ il progetto didattico di Alice nella città che porta il cinema a scuola.
L’evento, che si svolgerà sulla piattaforma di Mymovies Live, coinvolgerà 500 studenti e docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di 11 regioni, che avranno l’opportunità di vedere il film e, a seguire, incontreranno il suo autore, Lorenzo Mattotti che, in diretta streaming dal suo studio di Parigi, risponderà alle loro domande e potrà raccontare (e mostrare) come è nata l’idea del film e come hanno preso vita dalla sua matita i suoi protagonisti animati.
La diretta con Lorenzo Mattotti sarà visibile on line sia sulla pagina del film (https://www.facebook.com/InvasioneOrsiFilm/) che sulla pagina di alice nella città. Per i docenti verrà inoltre organizzato da Scelte di classe un incontro di film literacy sul film, in collaborazione con TIMVISION – Institutional Partner dell’iniziativa, per fornire agli insegnati strumenti utili per proseguire poi il lavoro con i ragazzi.
L’evento nasce con l’intento di sostenere ed affiancare il mondo della scuola che, in piena emergenza Covid-19, si è trovata ad affrontare una situazione inedita e a sperimentare la didattica a distanza senza avere momenti di confronto con gli studenti.
A inizio marzo oltre 9.000 studenti di tutto il territorio nazionale avrebbero dovuto vedere al cinema La famosa invasione degli orsi in Sicilia e incontrare il suo autore all’interno del progetto dal titolo “La famosa invasione degli orsi…a scuola!”
Per questo motivo e per andare incontro ai tanti che ne facevano richiesta, i promotori hanno scelto di trasformare l’appuntamento in un’occasione di didattica online come segnale di ripartenza, nella speranza di riprendere l’evento completo con il nuovo anno scolastico, confidando nella riapertura delle scuole e delle sale.
Il film di Mattotti verrà proposto anche sugli schermi virtuali del circuito #IoRestoInSala, a cui hanno aderito più di 70 sale in tutta Italia, venerdì 29 maggio alle 20.30.
A precedere il film alle ore 20.00 un esclusivo incontro con Lorenzo Mattotti e Antonio Albanese, la voce del cantastorie siciliano Gedeone, che dialogheranno con Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna. L’incontro sarà trasmesso in contemporanea da tutti i cinema aderenti al circuito #IoRestoInSala.