Nel cast anche Stefano Fresi, Cristiano Caccamo, Eduardo Scarpetta e Francesco Gabbani, al suo primo ruolo cinematografico. In sala dal 23 maggio
La donna per me, dal 23 maggio su Sky Cinema e in streaming su NOW, è una commedia romantica scritta e diretta da Marco Martani, già sceneggiatore di commedie brillanti come Ex, Maschi contro Femmine, Femmine contro Maschi, La mafia uccide solo d’estate, Se Dio vuole, e tanti altri.
Con leggerezza e umorismo affronta il tema della paura davanti a un impegno di vita importante come quello del matrimonio, quando i dubbi tendono a prendere il sopravvento davanti a una scelta “per sempre”.
Protagonisti sono Andrea Arcangeli e Alessandra Mastronardi, affiancati da Stefano Fresi, Cristiano Caccamo, Eduardo Scarpetta e Francesco Gabbani, al suo primo ruolo cinematografico.
Prodotto da Lucky Red con Rai Cinema. In collaborazione con Sky Cinema.
SINOSSI
Cosa faresti se ti potessi togliere qualsiasi dubbio prima di prendere la decisione più importante della tua vita? Cosa succederebbe se, per magia, potessi vivere assecondando tutti i tuoi desideri più profondi? Tutto questo sta per succedere ad Andrea (Andrea Arcangeli), un ragazzo di trent’anni alla vigilia del matrimonio con Laura (Alessandra Mastronardi), conosciuta all’università e con cui da allora ha costruito la sua vita. Qualche dubbio di troppo trasforma l’esistenza di Andrea che, ogni giorno, si risveglia in una vita diversa, in un sé stesso diverso e in universi paralleli in cui Laura non è mai stata la sua compagna. Scoprendo le mille declinazioni che avrebbe potuto prendere la sua vita, da single scapestrato e sciupafemmine a rockstar di successo, Andrea comincia a capire che Laura non sarà mai più la sua ragazza e, come in una legge del contrappasso, più lei sarà lontana, più a lui mancherà. Scoprirà che è proprio lei, la donna della sua vita. Ma sarà troppo tardi. Ce la farà a rompere l’incantesimo?
RECENSIONE a cura di Carla Curatoli
Chi ha amato film come Sliding Doors, Ricomincio da capo o il più recente Palm Springs, apprezzerà non poco la nuova commedia di Marco Martani, forte di una sceneggiatura intelligente, vivace e ricca di svolte.
Nonostante l’ispirazione sia rintracciabile nella commedia romantica di modello angloamericano, La donna per me si distingue per audacia e personalità, scegliendo direzioni narrative inattese e che sorprendono felicemente lo spettatore.
Così, all’interno di una storia di per sé surreale, Martani ci regala diversi momenti originali, sfruttando a dovere il disegno di due protagonisti efficaci, interpretati con convinzione dai bravi Alessandra Mastronardi e Andrea Arcangeli.
La prima, in particolare, conquista per calore e luminosità, regalandoci una delle sue migliori interpretazioni cinematografiche. Ma non sono da meno gli interpreti secondari, da Pamela Villoresi a Dario Cassini fino all’esordiente Francesco Gabbani, capaci di colorare con efficacia i loro personaggi.
La regia di Martani sceglie di mettersi totalmente al servizio della storia, sposando la dimensione percettiva del protagonista Andrea, che come gli spettatori si ritrova catapultato in ambienti e situazioni continuamente mutati.
La donna per me è, dunque, una commedia acuta e coinvolgente, una piacevole sorpresa in panorama cinematografico che ormai da troppo tempo non ama prendersi rischi.