L’esordio nel lungometraggio di Davide Minnella è da oggi disponibile sulle principali piattaforme
Dopo l’uscita evento in sala, da oggi LA CENA PERFETTA di DAVIDE MINNELLA con SALVATORE ESPOSITO e GRETA SCARANO, una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano e Vision Distribution, prodotta da Fulvio e Federica Lucisano, è disponibile su Amazon Prime Video, Chili, Rakuten, Timvision, Infinity, Googleplay, Apple, CG digital e prossimamente su Sky Primafila.
Suspence, azione, commedia e un pizzico di romanticismo per le avventure di Carmine (Salvatore Esposito), un camorrista dal cuore buono che gestisce un ristorante per riciclare soldi sporchi e che si scontra e ritrova a collaborare con Consuelo (Greta Scarano), una scorbutica e talentuosa chef alla ricerca della perfezione. Una spericolata scalata al successo: camorra, alta cucina e sentimenti finiranno per mischiarsi in una lotta senza quartiere contro critici severi e criminali pericolosi. L’amore per il cibo e il sogno di conquistare una stella Michelin daranno ad entrambi una seconda possibilità e un’occasione di riscatto.
Grazie alla collaborazione con la chef stellata Cristina Bowerman, terzo protagonista del film è la cucina con la sua arte fatta di sapori, storie vissute, sentimenti: la pasta alla patate della nonna è più potente di una qualunque arma da fuoco.
Completano il cast GIANLUCA COLUCCI (FRU), GIANFRANCO GALLO, ANTONELLA ATTILI e ANTONIO GROSSO.
Autore del soggetto è Stefano Sardo, che firma la sceneggiatura insieme a Gianluca Bernardini e Giordana Mari, con la collaborazione di Salvatore Esposito.
Recensione a cura di Carla Curatoli
E’ un curioso mix di camorra, amore e cucina l’opera d’esordio di Davide Minnella, che assembla bene i suoi pezzi per dar vita a un prodotto spigliato e godibile.
Partendo da una sceneggiatura non originale ma rassicurante, il film funziona nel raccontare l’incontro tra un camorrista dal cuore buono e una chef dal carattere spinoso, tra cui nascerà un sentimento tanto inaspettato quanto intimo.
Salvatore Esposito e Greta Scarano si dimostrano a loro agio alle prese con dei ruoli con cui è facile simpatizzare; funziona, inoltre, l’azzardato incrocio tra Ratatouille e Gomorra per la capacità di dosare, valorizzandoli, la commedia e il dramma.
La cena perfetta è un film apprezzabile anche per il suo messaggio non banale: la ricerca di una seconda possibilità nella vita, magari attraverso un progetto condiviso, che aiuti a superare paure e asperità. Ma anche il potere sorprendente e salvifico della cucina, vista come mezzo per riportare alla memoria i sapori e i profumi della nostra infanzia e dei nostri periodi più felici.
Anche la storia d’amore al centro della pellicola risulta non scontata e stucchevole, grazie all’umorismo che impregna la vicenda e al talento degli interpreti principali.
Buona però è anche la caratterizzazione dei personaggi secondari, interpretati da ottimi attori come Fru, che funge da efficace spalla comica, o Gianfranco Gallo, che conferisce note inedite al suo boss Pasquale A’ Scimitarra.
In un panorama italiano in cui predominano remake di prodotti importati dall’estero, La cena perfetta è finalmente una bella eccezione.