Appuntamento a Fiumicino il 22, 23 e 24 settembre per la 1a edizione del Fiumicino Film Festival, kermesse dedicata ai film di viaggio, diretta dal produttore Giampiero Preziosa e con la direzione artistica del regista Marco Simon Puccioni.
Il tema del viaggio, dedicato alla manifestazione, è legato alla storicità del luogo – afferma il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. Fiumicino ebbe il suo porto più di 1900 anni fa grazie a Traiano e Claudio. Un porto esagonale di 35 ettari nel quale passavano migliaia di persone. Oggi, il nostro territorio non è solo l’Isola Sacra o Fiumicino, ma è il cinema, grazie a grandi registi che hanno utilizzato queste location per i loro film. Tra i generi cinematografici, c’è sempre stato il road movie, ecco perché l’idea del cinema in viaggio”.
In questi 3 giorni, le proiezioni dei film e gli incontri con gli attori e i registi a seguire si svolgeranno presso l’Uci Cinemas Parco Leonardo. Tra gli ospiti che interverranno: Valeria Golino, Alessio Boni e Susanna Nicchiarelli, i quali riceveranno il Premio Traiano. Tra gli altri, Isabella Ragonese, Fabio Mollo, Bruno Colella, Bianca Nappi, Marco Amenta, Antonio Martino, Maria Rosaria Russo, Antonietta De Lillo, Laura Luchetti, Daniele Vicari e Gianfranco Pannone.
Tra i selezionatori delle tre sezioni del Festival, troviamo: Marco Simon Puccioni, Laura Delli Colli, Angela Prudenzi, Lorenzo Hendel, Simone Catania, Paolo Ferrari, Giampietro Preziosa, Francesca Portalupi e Antonio De Palo.
Altra location, sarà la suggestiva Darsena di Fiumicino: da qui partirà un battello che percorrerà il fiume Tevere e sul quale verranno proiettati dei cortometraggi e verranno lette delle poesie scritte da Nichi Vendola interpretate da attori, tra cui Claudia Potenza, Marina Rocco, Pino Calabrese, Francesco Maccarinelli e Paola Minaccioni. In questo caso, gli appuntamenti verranno arricchiti da buffet rinforzati serviti ogni sera da chef stellati differenti.
Sempre dalla Darsena, altro appuntamento dalle 21.30 in poi, sarà la cena sul battello che per 1h30 percorrerà il Tevere:
La prima serata: Skychefs proporrà 7 piatti diversi da ogni nazione, accompagnati da vini di Matteo Carreri.
La seconda serata: la cucina di Marco Martini, cuoco stellato Michelin, proporrà rivisitazioni moderne di tipici piatti romani.
La terza serata: lo Chef Gianfranco Pascucci, stella Michelin e cuoco del ristorante “Al Porticciolo”, proporrà piatti di mare per la serata conclusiva.
Il concept legato al food è un modo per unire due arti, il cinema e il cibo, apparentemente diverse, ma dai molti punti in comune: la qualità dei protagonisti, la piacevolezza dei contenuti e, ovviamente, il tema del viaggio. Un evento che non vuole essere una sagra, ma un’esperienza nuova e originale.
Tra i lungometraggi:
In concorso: il drammatico film nippo-francese La nuit où j’ai nagé di Damien Manivel e Kohei Igarashi, Il padre d’Italia di Fabio Mollo, Disappearance di Ali Asgari, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, Taranta On the road Di Salvatore Allocca, The Jouney (Il viaggio) di Nick Hamm.
Fuori concorso: My Italy di Bruno Colella, Ovunque tu sarai di Roberto Cappucci e Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli (reduce dal premio Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno).
Documentari
In concorso: The Black Sheep di Antonio Martino, Les sauteurs di Abou di BaKar Sidibé , Portami Via di Maria Cosentino, Nothingwood Party di Sonia Kronlund, Austerlitz di Sergei Loznitsa, e, infine, Funne di Katia Bernardi.
Fuori concorso: Il Principe di Ostia Bronx di Raffaelle Passerini, Magic Island di Marco Amenta e Revelstoke di Nicola Moruzzi.
Le tre giurie che assegneranno i premi per Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior FIlm, Miglior Documentario, Miglior Corto e Nuovo Orizzonte (regista emergente, opera prima o seconda), saranno così composte:
Sezione lungometraggi: presieduta da Daniele Vicari e composta da Lucy De Crescenzo (distributrice), Francesco Montanari (attore).
Sezione documentari: presieduta da Antonietta De Lillo (regista) e composta da Boris Sollazzo (giornalista) e Gianfranco Pannone (documentarista).
Giuria Cortometraggi: Claudia Potenza (attrice), Pino Pellegrino (casting director) e Adriano Giotti (regista).
Altro aspetto importante e innovativo di questo Festival è la collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma, dalla quale il regista Marco Simon Puccioni ha selezionato la sceneggiatura dedicata al viaggio della studentessa Giulia Lapenna dal titolo “Eau à la bouche”, da cui sarà realizzato un corto che verrà girato nei tre giorni del festival all’aeroporto di Fiumicino, per poi essere presentato al pubblico l’ultimo serata.
Gli ingressi alla sala Uci Cinemas Parco Leonardo e sul battello sono gratuiti fino a esaurimento posti(apericena compresa). Per maggiori informazioni, visitate la pagina facebook:
https://www.facebook.com/fiumicinofilmfestival//
per prenotazioni: [email protected]
Zerkalo spettacolo