In prima assoluta, apre la stagione del Teatro Vittoria la nuova produzione di Attori&Tecnici: L’impresario delle Smirne di Goldoni per la regia di Stefano Messina
La stagione del Teatro Vittoria apre il 27 settembre con una propria produzione, L’impresario delle Smirne di Carlo Goldoni, un sentito omaggio all’avanspettacolo, con canzoni eseguite dal vivo e otto giovani e talentuosi interpreti.
Alla regia c’è Stefano Messina che interpreta il classico di Goldoni firmato Attori&Tecnici, mescolando divertimento, amarezza e poesia. L’impresario delle Smirne racconta infatti impietosamente luci ed ombre del mondo del teatro: saltimbanchi che “tentano la vita, che inventano il teatro”, come dice Enzo Jannacci in uno dei numerosi pezzi musicali dello spettacolo, tutti cantati dal vivo.
Al centro della vicenda, soubrette e attori disperati, in cerca di una scrittura per sbarcare il lunario, impresari che esercitano il loro potere in cambio di favori sessuali e la speranza, con l’arrivo di un ricco mercante turco, di ricchezza e successo. Le cose andranno diversamente, ma l’illusione sarà ricompensata dalla consapevolezza che solo il teatro e il mestiere dell’attore possono dare quei brividi e quell’emozione che assomigliano alla felicità.
Dal 27 settembre al 7 ottobre 2018 ore 21.00, domenica 30 settembre e 7 ottobre ore 17.30; mercoledì 3 ottobre ore 17
Alberto Leali