Presentata in anteprima mondiale a Venezia 75, arriva finalmente su Rai1, dal 27 novembre, L’amica geniale, la serie evento in 8 episodi diretta da Saverio Costanzo, tratta dal primo volume della quadrilogia di successo di Elena Ferrante
Presentata in anteprima mondiale alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia, L’amica geniale, la serie evento in 8 episodi tratta dal primo volume della quadrilogia di Elena Ferrante, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, arriva finalmente su Rai1 dal 27 novembre.
Prodotta da Wildside e Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, TIMVISION e HBO Entertainment e in co-produzione con Umedia, la serie racconta non solo la storia di una grande amicizia tra due donne dall’infanzia all’età adulta, ma anche di un intero Paese, attraverso diversi decenni e generazioni.
Diretta da Saverio Costanzo, già avvezzo alla serialità televisiva grazie al successo di In Treatment, L’amica geniale è un intenso romanzo di formazione e riscatto, attraversato dall’instancabile lotta delle due protagoniste contro la società, la famiglia, gli uomini e se stesse.
La sceneggiatura è firmata da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, mentre l’imponente cast (oltre 150 attori e 5000 comparse) è composto da professionisti e non professionisti, nonché bambini e ragazzi reclutati nelle scuole di tutta la Campania. Grandioso anche il lavoro svolto per allestire il set, occupando 20mila metri quadri della città di Caserta, al fine di ricostruire la Napoli ferita dal secondo conflitto mondiale (sono stati costruiti inoltre 5 set interni, 14 palazzine, una chiesa e un tunnel e sono stati utilizzati ben 1500 costumi).
Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, un’amicizia, non priva di competizione, nata sui banchi di scuola nella Napoli degli anni ’50. Inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che vede le protagoniste prendere strade diverse intrecciando comunque i loro destini. In particolare, la timida e diligente Elena potrà, grazie all’appoggio della famiglia, proseguire gli studi coltivando il sogno di diventare una scrittrice, la geniale e vulcanica Lila sarà costretta ad abbandonare la scuola e ad iniziare a lavorare.
A interpretare Elena e Lila bambine, ci sono le giovanissime Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, mentre nei panni delle protagoniste da adolescenti ci sono Margherita Mazzucco e Gaia Girace.
“Ho cercato di prediligere il racconto assecondandone svolte e movimenti dei personaggi – dice Saverio Costanzo -. La mia è una trasposizione che tenta di riconsegnare agli spettatori le grandi scene del romanzo di Elena Ferrante. La recitazione è alla ricerca di una densità e di una pienezza animata dalle correnti contrarie e contradditorie che muovono i suoi personaggi. Gli otto episodi vogliono essere parte di un unico racconto, eppure la divisione tematica li differenzia per forma filmica e struttura narrativa, ispirandosi ogni volta ai mutamenti del corpo e agli stati d’animo delle protagoniste. L’immagine, la messa in scena, i colori della serie evolvono e si modificano con l’avanzare della Storia”.
Le prime due puntate de L’amica geniale, che molti hanno già avuto la possibilità di vedere al cinema grazie ad un’uscita evento di due giorni, verranno trasmesse, in prima serata, su Rai 1, Rai Play e sul canale Rai 4k. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi.
Roberto Puntato