“Mastronardi e Guanciale fanno parte del nuovo star system della Rai“: al via da giovedì 25 ottobre L’allieva 2, la serie tv di Rai1 tratta dai romanzi di Alessia Gazzola
Torna L’allieva, la fortunata serie tratta dai romanzi di Alessia Gazzola (Le ossa della principessa e Una lunga estate crudele) con la protagonista Alessandra Mastronardi, già su Rai1 con I Medici 2, pronta a rimettere il camice della specializzanda in Medicina Legale Alice Allevi.
La serie, in 12 episodi, è diretta da Fabrizio Costa (che sostituisce Luca Ribuoli) e coprodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy e andrà in onda su Rai1 in prima serata da giovedì 25 ottobre. La nuova stagione punta certamente a bissare il successo della prima, attraverso l’accattivante mix di giallo e commedia e dei personaggi descritti a tutto tondo nei loro pregi, contraddizioni e fragilità.
Immancabile, ovviamente è la presenza di Lino Guanciale nel ruolo del dottor Claudio Conforti, alias CC, che farà ancora battere il cuore della bella e riflessiva Alice, ma che troverà, in questa nuova serie, un rivale da non sottovalutare.
Tra le new entry de L’allieva 2, infatti, c’è Giorgio Marchesi, un affascinante magistrato che metterà in crisi gli equilibri sentimentali dell’amata coppia di protagonisti. Un’amicizia in realtà solida e longeva quella che lega Marchesi e Guanciale, che raccontano che sul set hanno dovuto sforzarsi di guardarsi in cagnesco creando una divertente situazione bipolare.
“In questa nuova stagione – spiega Alessandra Mastronardi – Alice ha sicuramente acquisito maggiore maturità: è più sicura riguardo a ciò che vuole, ma continua a mettersi nei guai sia professionalmente che sentimentalmente. Nell’ultimo caso, lei sa di amare CC, ma lui ha una concezione dell’amore diametralmente opposta alla sua. Mentre il suo ex Arthur torna a vivere a Roma, lei incontra un giovane P.M. che sembra comprenderla non solo sul lavoro. Insomma, Alice è il ritratto della classica ragazza di oggi, con i suoi desideri, i suoi dubbi e le sue paure. La sua forza è non perdere mai la positività“.
Instancabile, dopo 15 mesi ininterrotti sul set, Lino Guanciale si dichiara entusiasta degli ottimi risultati ottenuti dai progetti che lo coinvolgono (Non dirlo al mio capo 2, in primis). Un periodo florido sia per lui che per la Mastronardi, “due attori che fanno parte del nuovo star system televisivo che la Rai ha coltivato e sul quale ha puntato“, come afferma Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction.
Da segnalare, infine, altri due nuovi volti della serie: Claudia Gusmano, che abbiamo già apprezzato ne La mafia uccide solo d’estate 2 e che interpreta Erika Lastella, specializzanda siciliana di medicina legale, e Tullio Solenghi, che sostituisce Ray Lovelock nel ruolo del Supremo.
Giorgio Marchesi, new entry della seconda stagione, con Mastronardi e Guanciale
Le prime sei puntate:
EPISODIO 1 – Le ossa della principessa
L’estate è finita e per Alice è il momento di tornare in Istituto. Tra i compiti che
immediatamente la Wally le affida c’è quello di fare da tutor a Erika, una nuova specializzanda. Nel frattempo, nei sotterranei di un’area archeologica, vengono ritrovate delle ossa umane. Alice e Claudio si recano sul posto. Qui Alice fa la conoscenza del fascinoso PM Sergio Einardi e non tarda a scoprire che, tra l’uomo e Conforti, c’è un misterioso rancore legato al passato.
EPISODIO 2 – Il tempo di un battito
Claudio e Alice continuano ad avere punti di vista opposti sull’amore. Nel frattempo Ambra scompare misteriosamente e Claudio sembra essere molto preoccupato. Una rapina in farmacia degenerata in omicidio porta Alice e Conforti a incontrare nuovamente Einardi, il quale anche stavolta non nasconde un vivo interesse per l’allieva. In Istituto, intanto, il Supremo prof. Malcomess, direttore dell’Istituto, comunica la decisione di ritirarsi aprendo la corsa alla sua successione e indicendo un concorso tra gli specializzandi per una borsa di studio a Baltimora.
EPISODIO 3 – Una lunga estate crudele
Durante le indagini per il tentato omicidio di una regista teatrale, Alice intuisce il motivo della ruggine tra Conforti ed Einardi: tra i due c’è una guerra che rischia di coinvolgerla. Nel corso delle indagini, che tirano in ballo anche Cordelia, la coinquilina di Alice, una formidabile intuizione scientifica dell’allieva svela il movente del tentato omicidio.
EPISODIO 4 – Controvento
Claudio ha una proposta per Alice: accetterà di ufficializzare la loro relazione e di aprirsi al progetto di una famiglia con lei, a patto che Alice lasci l’Istituto. Alice resta di sasso: un aut aut, così è impossibile da accettare. Nel frattempo, un delitto avvenuto su una barca a vela rende ancora più vicini l’allieva e il PM Einardi.
EPISODIO 5 – L’acaro rosso
Alice confessa a Claudio quello che è successo con Einardi. L’omicidio di un addetto alla
manutenzione del cimitero cattura l’interesse dell’allieva: la sua collega e amica Lara sembra essere coinvolta nella vicenda. Sul fronte sentimentale, intanto, Conforti non cessa le ostilità, mentre Einardi continua il suo corteggiamento. Alice si sente sempre più confusa.
EPISODIO 6 – Prison Blues
Il delitto di un giovane detenuto libico porta Alice a contatto con il mondo penitenziario. Claudio cerca di riavvicinarsi alla ragazza, ma le intromissioni di Einardi non fanno che alimentare le incomprensioni. Alice deve ammettere che la corte del brillante PM le fa piacere e, quando l’uomo la invita a passare un fine settimana in campagna, la ragazza accetta. Le cose, però, non andranno come aveva sperato.
Roberto Puntato