In seguito al successo di Riverdale e Chilling Adventures of Sabrina, i coproduttori esecutivi Roberto Aguirre-Sacasa e Michael Grassi spostano l’Archie-verse nel mondo della moda newyorkese
Debutterà su The CW nel 2020 Katy Keene, il secondo spinoff di Riverdale, che seguirà, 5 anni dopo la serie madre, quattro amici ventenni perseguire la carriera artistica dei loro sogni a New York City.
Lo show è stato presentato in anteprima mondiale il 14 settembre durante il Tribeca TV Festival, dove è stato mostrato l’episodio pilota alla presenza del cast.
Katy, interpretata da Lucy Hale, lavora in un grande magazzino chiamato Lacy’s, ma desidera ardentemente avere una propria attività di progettazione. Il secondo spinoff di Riverdale sceglie proprio lei, futura stella della moda e personaggio ancora non approfondito sullo schermo, come protagonista.
Volto familiare di Riverdale, invece, il personaggio di Josie McCoy interpretato da Ashleigh Murray, vede finalmente le sue aspirazioni come cantautrice realizzarsi.
Nell’episodio pilota non vediamo invece la it girl Pepper Smith (interpretata da Julia Chan): l’attrice ha però confermato al pubblico che il suo personaggio comparirà nell’episodio due.
Il personaggio più originale e poliedrico del quartetto di amicizie è, però, Jorge Lopez, che, diretto a Broadway, trova la sua identità nei panni della drag-queen Ginger.
“Era così importante per noi trattare il tema della diversità e avere nel cast attori che fossero proprio come i personaggi che interpretavano“, ha detto Grassi.
Jonny Beauchamp, l’attore che interpreta Jorge (e Ginger) ha dichiarato, a tal proposito, come, crescendo, avesse un disperato bisogno di ritratti più ampi della comunità LGBTQ. “E’ quando ho visto A Wong Foo che ho iniziato a capire le mie inclinazioni“.
La vicenda di Lopez è solo uno dei motivi per cui Grassi considera Katy Keene la “controparte positiva e brillante” di Riverdale. Al centro dello show infatti ci sono amicizie autentiche e relazioni sane.
Jonny Beauchamp nei panni di Ginger
Nel cast troviamo poi Camille Hyde nei panni della temuta Alexandra Cabot, membro dell’alta società newyorkese e vicepresidente della compagnia del padre. La ragazza è in costante competizione con il fratello Alexander (Lucien Laviscount), che ha una visione totalmente diversa della vita e dell’attività di famiglia e sogna di poter riavviare l’etichetta discografica. Proprio per questa ragione, il giovane farà la conoscenza di Josie.
Si aggiunono al cast della serie anche Zane Holtz e Katherine LaNasa: il primo è Ko Kelly, un pugile che vuole combattere un incontro al Madison Square Garden e sposare Katy Keene; la seconda è Gloria Grandbilt, un’impeccabile personal shopper di Lacy’s, al servizio di ricchi e famosi. Torneranno anche la madre di Josie, Sierra McCoy, interpretata da Robin Givens, e le Pussycats.
“Non ci sono abbastanza spettacoli che parlano di donne forti e ottimiste – ha detto Hale, che ammette anche che il personaggio di Katy è molto più alla moda di lei e che le sue capacità di cucito sono piuttosto carenti – Nei panni di Aria in Pretty Little Liars, ho dovuto indossare alcuni abiti folli, quindi è stato molto divertente entrare nell’armadio di Katy“. Il suo guardaroba colorato e stravagante è pieno di rosso e di cuori, vere e proprie firme del suo stile.
Sul passaggio di Josie da Riverdale a Katy Keene, Murray afferma: “Ciò che è davvero fantastico è poter lasciare un mondo in cui tutto sembra così stravagante ed entrare in qualcosa di più leggero e radicato nella realtà“.