La web star a Venezia 76 nel cast del corto transmediale di Lorenzo Giovenga e prossimamente in Un passo dal cielo 5 e Don Matteo 12
Jenny De Nucci sta vivendo un periodo d’oro della sua carriera, dimostrandosi a suo agio non solo nei panni di star del web, ma anche di attrice e scrittrice.
Fattasi notare dal grande pubblico per la sua partecipazione nella serie di Rai2 Il Collegio, Jenny sbarca alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia per presentare il corto di cui è protagonista, Happy Birthday di Lorenzo Giovenga, che debutta contemporaneamente su Raiplay e Rai Channel Cinema VR.
Il tema del film, che vede la partecipazione di nomi di spicco come Terry Gilliam, Fortunato Cerlino e Achille Lauro, è un fenomeno ormai molto comune soprattutto fra gli adolescenti, l’hikikomori, ovvero la dipendenza da internet.
Prossimamente, Jenny De Nucci sarà invece nel cast di due serie di grande successo di Rai1, Don Matteo 12 e Un passo dal cielo 5.
Jenny, raccontaci del personaggio che interpreti in Happy Birthday
Sara è una ragazza introversa e completamente chiusa in un mondo virtuale. Ho dovuto studiare molto per entrare nel suo mood, per capire realmente con chi avessi a che fare. Mi hanno anche aiutato molti genitori di figli affetti da hikikomori, spiegandomi tutto ciò che c’era da sapere. Mi sono resa conto che in Italia c’è un gran bisogno di parlare di questa sindrome, nonostante sia molto diffusa. E’ triste vedere ragazzi della mia età che passano tante ore a giocare alla playstation isolandosi dal mondo.
A te è mai capitato?
In realtà anni fa avevo il problema opposto, non riuscivo a stare da sola e avevo sempre bisogno dei miei genitori. Oggi, a 19 anni, sento il bisogno di trovare la mia dimensione da sola, specie quando sto preparando una parte.
Che consiglio daresti ai giovani con queste problematiche?
Non mi sento mai di giudicare, però penso che la comunicazione possa aiutare molto, così come il contatto con l’esterno, la famiglia, gli amici.
Che emozione è stato vestire nel film i panni di Marilyn Monroe?
E’ stato un grande onore e devo ringraziare soprattutto trucco e parrucco per l’ottimo lavoro svolto. In fondo, la magia del cinema è anche questa! Ma se dovessi darmi un giudizio non saprei farlo. Mi interessa che siano gli altri a dirmi se sono stata brava o meno a interpretare una parte.
Sui social sei molto seguita. Una nuova Chiara Ferragni?
Ho più di un milione di followers ma non mi sento come lei, né la giudico. È una ragazza che si è fatta strada da sola e sono contenta per i risultati che ha raggiunto.
Com’è il rapporto con i tuoi genitori?
E’ bello e sono fortunata ad avere dei genitori così, mi vogliono bene e mi hanno sempre sostenuta nelle mie scelte. Nonostante lavorino nel fitness e non appartengano all’ambiente cinematografico. Quando posso li porto in giro con me!
Tra i tuoi prossimi impegni ci sono Un passo dal cielo e Don Matteo…
Esatto! Sarò in due puntate di “Don Matteo 12” e tra i protagonisti della nuova stagione di “Un passo dal cielo 5”, dove interpreterò Isabella Ferrante, un’ex di Deva, la comunità spirituale con a capo Matteo Martari. Isabella vive fuori dal suo habitat e per la prima volta incontra l’amore, Klaus, un ragazzo importante per lei e la sua famiglia. Quest’anno, diversamente dai precedenti, la storia non procederà per episodi distinti ma sarà unica.
Roberto Puntato