Presentato il programma della XXV edizione de L’Isola del Cinema: dal 13 giugno al primo settembre oltre 80 serate tra cinema e cultura
Si accendono i riflettori sull’Isola Tiberina con la XXV edizione de L’Isola del Cinema, supportata anche quest’anno da Groupama Assicurazioni.
Dal 13 giugno al primo settembre per oltre 80 serate si articolerà il programma della più bella arena estiva romana, ricco di film italiani e internazionali, rassegne tematiche, dibattiti, premi, masterclass, ma anche focus su arte, musica, poesia, libri e fotografia.
In totale saranno 5 le Sale in cui si terranno le proiezioni: oltre all’Arena Groupama e alla Sala Cinelab, ci saranno anche lo Schermo Tevere e la Sala dell’Assunta all’interno dell’Ospedale Fatebenefratelli, e lo Spazio VR & Gaming.
Tra gli ospiti attesi durante la XXV edizione, il regista Matteo Rovere per presentare Il primo Re; Massimiliano Bruno con Non ci resta che il crimine, Alessandro Capitani con In viaggio con Adele, e ancora Valeria Golino, Giovanni Veronesi e Barbara Miller, che presenterà il documentario Female Pleasure, che aprirà la sezione European Women Filmaker, dedicata quest’anno alla Svizzera.
In apertura del Festival ci sarà un omaggio al Maestro Sergio Leone e al suo cinema, in occasione dei 90 anni dalla sua nascita. Giovedì 13 si comincerà con il musical The Greatest Showman e con il toccante Wonder con Julia Roberts e Owen Wilson; venerdì e sabato, invece, spazio ai film italiani, tra cui A casa tutti bene di Gabriele Muccino, Benedetta Follia di Carlo Verdone e i maggiori titoli della passata stagione.
Nove i Paesi che partecipano quest’anno alla sezione Isola Mondo, con film inediti che verranno presentati in anteprima nazionale, in collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura (Australia, Israele, Giappone, Malesia, Canada, Romania, India, Filippine e Cuba).
Torna, inoltre, il Concorso di Cortometraggi “Mamma e le Città Metropolitane”, promosso da L’Isola del Cinema e Maiora Film, giunto all’ottava edizione. Il Concorso è rivolto a giovani appassionati di cinema under 35 e si estende, in occasione della XXV edizione de L’Isola del Cinema, alle 14 città metropolitane italiane: Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo.
Premio Groupama Opera Prima e Seconda
E’ un premio che valorizza la cinematografia italiana emergente e che andrà alla miglior pellicola fra un gruppo selezionato in una serata evento.
I sei film in gara, proiettati nell’Arena Groupama, a partire dai primi di luglio saranno: “In viaggio con Adele” di Alessandro Capitani; “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini; “Croce e delizia” di Simone Godano; “Euforia” di Valeria Golino; “Domani è un altro giorno” di Simone Spada, “Ride” di Valerio Mastandrea.
L’evento di premiazione si svolgerà giovedì 18 luglio, presso l’Arena Groupama, nel corso di una serata speciale gratuita per il pubblico durante la quale è prevista la consegna dei premi e la proiezione della pellicola vincitrice.
Innovazione, ambiente e turismo
Come ha detto il direttore artistico del festival, Giorgio Ginori, “con questa 25esima edizione, L’Isola del Cinema si proietta verso il futuro e sceglie l’innovazione tecnologica e l’ambiente come grandi temi da raccontare con il linguaggio del cinema”.
Lo dimostrano le nuove VR e Gaming VR, in cui sperimentare l’esperienza del cinema immersivo. A tal proposito, in occasione del cinquecentenario, la Modo Comunicazione presenta a L’Isola del Cinema, il suo mediometraggio in Realtà Virtuale su Leonardo da Vinci.
Grande attesa, inoltre, per la proiezione in Arena Groupama, in anteprima romana, del film Anthropocene – L’Epoca Umana, documentario canadese che racconta l’impatto dell’uomo sul pianeta.
L’Isola Tiberina, sito UNESCO, riceve nuova attenzione, venendo svelato nelle sue “stanze segrete”, attraverso ingressi serali straordinari bisettimanali, per gruppi di turisti e cittadini, presso la Cripta della Confraternita dei Sacconi Rossi e la Chiesa S. Giovanni Calibita. Le visite, a cura dei volontari S. Riccardo Pampuri, si concludono con la discesa sulla Nave di Esculapio e aperitivo o cena di fronte il suggestivo Ponte Rotto.
Per il programma in dettaglio: https://www.isoladelcinema.com/
Roberto Puntato