In preapertura alla Festa del Cinema di Roma e dal 3 novembre al cinema distribuito da Lucky Red
Gigi Proietti ha lasciato un vuoto enorme nel cuore del pubblico che tanto lo amava. Ecco perché un film come Io sono Babbo Natale viene salutato da tutti noi come un bellissimo regalo che Gigi ci ha fatto prima di lasciarci.
Presentato in preapertura della Festa del Cinema di Roma, Io sono Babbo Natale uscirà al cinema il 3 novembre distribuito da Lucky Red, proprio un giorno dopo l’anniversario della nascita e della scomparsa del grande artista romano.
Proietti è, infatti, l’infallibile co-protagonista della simpatica commedia diretta da Edoardo Falcone, in cui interpreta un adorabile e altruista signore che sostiene di essere il vero Babbo Natale trasferitosi a Roma. Dinanzi a lui c’è Ettore (interpretato dal mattatore Marco Giallini), un incredulo ex detenuto appena uscito dal carcere, che ha come unica prospettiva futura quella di continuare a rubare.
Se pensate che Io sono Babbo Natale sia il solito family movie delle feste tutto zucchero e buoni sentimenti vi sbagliate, perché seppur leggero e diretto al pubblico più vasto, il film di Falcone – un po’ comedy un po’ dark – è intriso di un’ironia tagliente, tutta affidata alla sinergia tra due grandi talenti comici, quello di Proietti e quello di Giallini.
Ma il vero motivo per cui guardare questo film, che riflette sul valore dell’amicizia e degli affetti, è ovviamente ammirare l’ultima prova d’attore di Gigi Proietti, che lo illumina con il suo calore, la sua simpatia e la sua umanità.
E’ impossibile guardare questo film senza che gli occhi diventino lucidi, perché Gigi, in fondo, per tutti noi Babbo Natale lo è stato davvero!
Roberto Puntato