L’Angelo Mai di Roma ospita tre giorni di sguardi su donne, scena e scritture. Il progetto inQuieteatro coinvolge donne fortemente rappresentative delle tante declinazioni che la scrittura può assumere sulla scena: Letizia Russo, Chiara Lagani, Eleonora Danco, Elisa Casseri ed Emma Dante
Dopo la brillante esperienza di Inquiete Festival di Scrittrici, a Roma prende vita inQuieteatro, un viaggio nelle scritture che le donne firmano per la scena. L’Angelo Mai di Roma, teatro indipendente e luogo di resistenza artistica e civile che ha recentemente compiuto quattordici anni è tra le realtà che hanno sostenuto Inquiete Festival di Scrittrici a Roma e si fa casa per questo nuovo esperimento.
Qui un gruppo di artiste ha pensato e curato tre giorni di sguardi su donne, scena e scritture. inQuieteatro coinvolge donne fortemente rappresentative delle tante declinazioni che la scrittura può assumere sulla scena. E allora, le presentazioni di libri che le sorelle maggiori di Inquiete scrittrici proponevano nel loro festival si trasformano in Chi è di scena, appuntamenti di incontro e dialogo con figure cardine della scena contemporanea.
Cominciamo il 13 dicembre con Letizia Russo in dialogo con Fabiana Iacozzilli, continuiamo il 14 dicembre con Chiara Lagani in dialogo con Valentina Valentini e con Eleonora Danco e concludiamo il 15 dicembre con Elisa Casseri in dialogo con Gaia Manzini ed Emma Dante con Elena Stancanelli.
Ci sarà inoltre in ogni giornata un approfondimento sulla storia del teatro, Ritratto di Signora, in cui si focalizzeranno figure di teatranti spesso dimenticate o sconosciute: le attrici di Ibsen, il ritratto di Isabella Andreini e quello di Aphra Ben a cura della Società Italiana delle Letterate. Questa prima esplorazione prevede anche un ritratto in assenza che Sarah Perruccio e Giorgina Pi delineeranno su Timberlake Wertenbaker, autrice di culto in tutto il mondo anglofono, definita dal Financial Times “la decana del teatro politico degli anni ‘80 e ‘90”.
InQuieteatro apre la tre giorni con un incontro in cui sarà lanciata una ricerca statistica; alle studiose di InGenere sarà affidato il compito di estrarre nei prossimi mesi i numeri e le statistiche delle donne nel teatro italiano, come recentemente hanno fatto per l’industria letteraria, attraverso la descrizione di un ambiente e delle sue caratteristiche.
Ogni giornata si chiude con un dj set, una selezione musicale che parte dal voodoo beats del kuduru angolese attraversa la downtempo dell’avant-garde elettronica e arriva alle melodie turkish delight curata da dj sempre diverse: Emilia Verginelli (13 dic), Martina Ruggeri ed Erika Galli di Industria Indipendente (14 dic) e Asia Argento (15 dic).
Il programma
Giovedì 13 dicembre
19:00 aperitivo d’apertura con inQuiete
Lancio ricerca numeri donne nel teatro italiano
20:15 Ritratto di signora: Le attrici di Ibsen, a cura di
Paola Bono (Società Italiana Letterate)
20:30 CHI E’ DI SCENA: Letizia Russo dialoga con Fabiana
Iacozzilli. Letture a cura di Bluemotion
22:00 dj set Emilia Verginelli
Venerdì 14 dicembre
19:00 CHI E’ DI SCENA: Chiara Lagani dialoga con
Valentina Valentini
20:15 Ritratto di signora: Isabella Andreini a cura di
Laura Fortini (Società Italiana Letterate)
20:30 CHI E’ DI SCENA : Eleonora Danco dialoga con Eleonora Danco
22:00 dj set Industria Indipendente
Sabato 15 dicembre
17:00 CHI E’ DI SCENA: Timberlake Wertenbaker
raccontata da Sarah Perruccio con Giorgina Pi. Letture a cura di Bluemotion
18:30 Ritratto di signora: Aphra Behn, a cura di Serena
Guarracino (Società Italiana Letterate)
19 CHI E’ DI SCENA : Elisa Casseri dialoga con Gaia
Manzini. Letture a cura di Bluemotion
20:30 CHI E’ DI SCENA: Emma Dante dialoga con Elena
Stancanelli
22:00 dj set Asia Argento
Gli incontri saranno a offerta libera e accessibili a tutte e tutti.
L’ingresso è riservato ai soci Arci. All’Angelo Mai è possibile rinnovare la tessera Arci o iscriversi per la prima volta. Al link di tesseramento https://portale.arci.it/preadesione/angelomai è anche possibile pre iscriversi per poi ritirare la tessera direttamente all’Angelo Mai.
La tessera Arci costa 5 euro ed è valida fino a fine settembre 2019. Con questa tessera puoi accedere a un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti i circoli Arci d’Italia.
Zerkalo Spettacolo