Il viaggio in bicicletta di un uomo anziano e la sua nipotina attraverso i luoghi vissuti da Hemingway. Con Totò Onnis, Maria Grazia Cucinotta e Giada Fortini
E’ stato presentato a Roma, dopo il passaggio al mercato del Festival di Berlino 2022, Il vecchio e la bambina, il docufilm diretto da Sebastiano Rizzo con protagonisti Totò Onnis, Maria Grazia Cucinotta e la giovanissima Giada Fortini.
Il protagonista del film è certamente lo splendido paesaggio veneto, che un uomo anziano e la sua nipotina percorrono in bicicletta attraverso i luoghi visitati e vissuti da Ernest Hemingway nel suo periodo di permanenza nella regione.
Attraverso quei luoghi, il vecchio (Onnis) conduce la bambina (Fortini), e con lei lo spettatore, nella memoria storica della terra veneta, rievocandone il glorioso ed immortale passato artistico e culturale.
Quello messo in scena dal film è, infatti, un affascinante viaggio di scoperta e conoscenza fra monumenti, musei, rovine, ville palladiane, campagne, fiumi, laghi e montagne. Il territorio veneto è raccontato in tutta la sua bellezza paesaggistica, storica ed artistica, invogliando lo spettatore a recarsi al più presto nei luoghi mostrati per assaporarne la magia.
Il film, infatti, ha un’anima palesemente promozionale ed è dotato di un interessante apparato produttivo. Prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production, con la partnership di HGV Italia, Il vecchio e la bambina è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 assieme alla Regione Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione e realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale Veneto Rurale, ideato e promosso da un partenariato di GAL (Gruppo di azione locale) veneti (GAL Venezia Orientale – capofila, GAL Alta Marca Trevigiana, GAL Patavino con il Comune di Arquà Petrarca, GAL Montagna Vicentina e GAL Polesine Adige). L’iniziativa è supportata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Veneto e da Fondazione Veneto Film Commission ed è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Il vecchio e la bambina è un film che si nutre e ci nutre di meraviglia e bellezza. Una boccata d’aria fresca in un periodo storico così critico come quello che stiamo vivendo.
Carla Curatoli