Parte il tour estivo del musical di Massimo Romeo Piparo con Luca Ward, Sabrina Marciano, Paolo Conticini e Sergio Muniz. A dicembre approderà al Teatro Sistina
Massimo Romeo Piparo torna con una nuova grande produzione che profuma d’estate. Dal musical di successo che ha fatto ballare e cantare tutto il mondo, parte il tour estivo di ‘Mamma Mia!’, regia di Piparo e un cast d’eccezione, che comprende Luca Ward, Sabrina Marciano, Paolo Conticini e Sergio Muniz. Mamma Mia! passerà per prestigiosi festival estivi come La Versiliana, Catonateatro, Forte Arena, Follonica Summer Festival e farà il suo pre-debutto nella splendida cornice del Teatro Romano di Ostia Antica il 7 e l’8 luglio. Il tour terminerà il 22 agosto nello spettacolare Sferisterio di Macerata, prima di approdare al Teatro Sistina il 6 dicembre.
La vicenda è ormai nota a tutti: una miscela di romanticismo e divertimento tra le bellezze di un’isola greca del Mediterraneo e la trascinante musica degli Abba, che vede una madre alle prese con i tre grandi amori della sua vita, per scoprire chi di loro è il padre di sua figlia che sta per sposarsi.
Una versione inedita e rinnovata, che traduce integralmente i dialoghi e le 24 canzoni degli Abba, suonate dal vivo dall’Orchestra. In più, un’ambientazione affascinante, che unisce le nuove tecnologie alla magia del palcoscenico: in scena oltre 9 mila litri di acqua, un pontile sospeso su vera acqua marina, un bagnasciuga, una barca ormeggiata, pedane girevoli, una locanda dai colori caratteristici del luogo… Insomma, una messa in scena ricchissima e spettacolare, che conferma l’altissimo livello artistico e produttivo della PeepArrow Entertainment e del Teatro Sistina (coreografie di Roberto Croce, scene di Teresa Caruso, costumi di Cecilia Betona, suono di Alfonso Barbiero e Stefano Gorini, luci di Daniele Ceprani).
La stampa ha potuto assistere in anteprima ad alcune scene del musical e partecipare ad una conferenza con i membri del cast.
‘Mamma Mia! è uno spettacolo-donna, che non a caso è anche il nome della protagonista – afferma Piparo-, una donna che trasforma la sua sconfitta in una conquista (sua figlia), ma che rischia di poi vedere vanificati i suoi sforzi di 20 anni, col ripresentarsi dell’uomo che ancora ama e che ha cercato di dimenticare. Uno spettacolo in cui le donne si riconosceranno in Donna e le adolescenti in sua figlia Sofia. I tre uomini protagonisti, invece, provengono da tre Paesi diversi e ho voluto che rappresentassero tre categorie di maschio europeo. Non ho mai avuto dubbi sulla scelta degli attori. Alcuni già li conoscevo e ci ho lavorato in precedenza. Altri li ho scoperti nei provini. Ho visto questo spettacolo a Londra e all’inizio avrei voluto farlo con canzoni in inglese, ma gli autori volevano canzoni in italiano e devo ammettere che avevano ragione, perché la comprensione immediata aiuta al coinvolgimento del pubblico. In più, subito dopo lo spettacolo il pubblico sarà coinvolto in un quarto d’ora di scatenata dance anni ’70’.
‘Siamo alla terza settimana di prove e c’è già molto entusiasmo fra noi –afferma Conticini– che spero riusciremo a trasmettere al pubblico. Ho accettato subito di partecipare a questo spettacolo, perché ho amato molto il film ed è uno spaccato di vita che ho vissuto in pieno e che non tornerà più’.
‘Stavolta sono alle prese con un ruolo iperdinamico’ – interviene Luca Ward. ‘Non ho potuto doppiare Pierce Brosnan per altri impegni, ma ora ho finalmente la possibilità di farlo, ed in più sarà di Ostia e parlerà in romano’.
Roberto Puntato