Un racconto d’autore che porta sul palco il mondo animato e le sue storie. Dal 3 al 5 dicembre
Per la prima volta in Via Giulia sarà in scena lo scrittore Fulvio Abbate, protagonista da martedì 3 a giovedì 5 dicembre dalle ore 21.00 dello spettacolo “Il Teatro degli Oggetti”, un racconto d’autore che porta sul palco dell’OFF/OFF Theatre il mondo animato e le sue storie, rese al pubblico attraverso le cose.
«Ho voluto dare voce ad oggetti inanimati, nella convinzione che, perfino il più insignificante souvenir, – racconta Abbate – fosse anche un posacenere sottratto in una camera d’hotel, possa custodire uno spunto narrativo, forse perfino magico, certamente epocale».
Un’originale pièce messa in scena dal poliedrico autore, da ormai quindici anni in giro per i teatri italiani, accompagnato sin dal suo esordio sulle scene, dalla suggestiva musica di una fisarmonica, in questo caso suonata dal M° Marcello Fiorini.
Abbate è un primo attore ma insieme a lui ci sono le cose, antagoniste e colleghe di scena, pronte a raccontarsi ed esser raccontate senza un rigido testo drammaturgico, servite alla platea dalla capacità ora descrittiva, ora affabulatoria dell’autore ed interprete. Così le Cose, nella loro suggestione immediata, custodi e depositi di memoria, sono pronte a suscitar meraviglia.
Gli oggetti che Abbate stringerà tra le mani, sono offerti all’attenzione altrui accompagnati da un “commento”, in una sequenza che determina un possibile romanzo visivo: il romanzo delle cose, per l’appunto. Così tra un gioco da tavolo che Groucho Marx realizzò per il canale televisivo NBC negli anni’50, passando per l’omino del detersivo che fumava miracolosamente le sue sigarette, fino all’immagine votiva di una santa dei poveri del Perù che rende invisibili i ladri. Questo e tanto altro rendono prezioso “Il Teatro degli Oggetti”.