Da venerdì 8 marzo, in prima serata su Canale 5, al via la nuova serie Il Silenzio dell’acqua con Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti
Il Silenzio dell’acqua è la nuova serie Mediaset in quattro puntate con protagonisti Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti, che andrà in onda venerdì 8 e domenica 10 marzo per le prime due puntate e in seguito ogni domenica in prima serata.
Si tratta di un avvincente giallo che sfrutta la bellezza delle location friulane per far emergere l’oscuro quadro umano che si nasconde dietro l’apparente tranquillità. La serie segue il percorso già tracciato dalla serie Non Mentire con Alessandro Preziosi e Greta Scarano, che lo scorso mese ha ottenuto un buon riscontro di pubblico sempre sulla rete ammiraglia di Mediaset.
La scomparsa dell’adolescente Laura Mancini (Caterina Biasol) è il punto di partenza di una complessa indagine che porterà alla luce gli inquietanti segreti che si nascondono dietro alla facciata perbene di un piccolo borgo sul mare, Castel Marciano (Trieste).
Laura è figlia di Anna (Valentina D’Agostino), una donna dal passato controverso, titolare del bar locale. Il vicequestore Andrea Baldini (Giorgio Pasotti), uomo solido e molto apprezzato dai suoi concittadini, inizia ad occuparsi del caso insieme al collega Dino Marinelli (Claudio Castrogiovanni).
Alle indagini, dalla Questura di Trieste, si unisce un’esperta e determinata collega della squadra omicidi, Luisa Ferrari (Ambra Angiolini), i cui metodi si scontrano subito con quelli di Andrea.
Il mistero, nel frattempo, si fa sempre più fitto e nel paese sembrano tutti coinvolti, dal bidello della scuola Nico (Giordano De Plano) all’istruttore del centro immersioni Max (Lorenzo Adorni) fino a Matteo (Riccardo Maria Manera), figlio del vicequestore Baldini e ultimo fidanzato della ragazza scomparsa. Tra false piste, verità nascoste, relazioni segrete e colpi di scena, nessuno dei protagonisti è in realtà come sembra.
“Per il personaggio di Luisa ho fatto un lavoro di pulizia anziché di pathos, perché volevo essere assolutamente credibile nel ruolo di un qualificato ed esperto vicequestore” – dice la protagonista Ambra Angiolini -. “Era da tanto tempo che volevo fare una serie e dopo tanti rifiuti, a causa del mio essere troppo “pop”, finalmente ho trovato qualcuno che ha creduto in me e mi ha dato l’opportunità di realizzare il mio sogno. Guardandomi nella serie, non posso che essere soddisfatta, perché mi sono ritrovata davvero in un’altra donna, diversissima da me“.
“Il personaggio di Andrea si trova a vivere il conflitto tra il dovere di indagine legato al suo lavoro e il bisogno di tutelare le persone che conosce da sempre in quanto abitante di Castel Marciano” – racconta Giorgio Pasotti. “Si trova quindi appeso a un filo, rischiando continuamente di cadere, ma dovendo al contempo mantenere quella fermezza che il suo ruolo da vicequestore richiede“.
Il silenzio dell’acqua è una serie originale Mediaset, co-prodotta da RTI e Velafilm in associazione con Garbo Produzioni, ed è diretta da Pier Belloni e creata e sceneggiata da Jean Ludwigg e Leonardo Valenti.
Il ricchissimo cast vanta, oltre ai nomi già citati, la partecipazione di Carlotta Natoli, Fausto Maria Sciarappa, Thomas Trabacchi, Camilla Filippi, Mario Sgueglia, Diego Ribon, Giordano De Plano, Lorenzo Adorni, Claudio Castrogiovanni, Riccardo Maria Manera, Caterina Biasol, Riccardo Maria Manera e Sabrina Martina.
Alberto Leali