Nel cast anche Sabrina Ferilli e Marcello Fonte. Nelle sale cinematografiche dal 21 aprile con 01 Distribution.
Il sesso degli angeli è il nuovo film di Leonardo Pieraccioni prodotto da Levante con Rai Cinema, nelle sale italiane dal 21 febbraio 2022 con 01 Distribution.
La commedia vede come protagonisti principali Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli e Marcello Fonte. Fanno parte del cast Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli e Massimo Ceccherini.
La sceneggiatura scritta da Leonardo Pieraccioni e Filippo Bologna racconta la storia di Don Simone (Pieraccioni), un prete di frontiera, con una chiesetta sempre in difficoltà e mai frequentata dai ragazzi che preferiscono, piuttosto, lo “stare insieme” dei social.
SINOSSI
Finalmente Don Simone riceve una fantastica notizia: un eccentrico zio gli ha lasciato in eredità un’avviatissima attività in Svizzera che potrà risollevare le sorti economiche del suo oratorio sempre deserto! Ma arrivato a Lugano il nostro prete scopre di aver ereditato… un bordello!
RECENSIONE a cura di Carla Curatoli
E’ un’irriverente commedia sullo scontro tra amore sacro e amore profano il 14esimo film di Leonardo Pieraccioni.
Il sesso degli angeli è una classica commedia degli equivoci che aspira, da un lato, a divertire il pubblico più vasto, dall’altro, a lanciare una serie di riflessioni su tematiche dell’Italia dei nostri giorni.
Si parla, così, della riapertura delle case chiuse, del celibato ecclesiastico, della sfera sessuale considerata ancora oggi un taboo, dei cliché sulla prostituzione, dell’ipocrisia di chi predica bene e razzola male.
Il fine di Pieraccioni è far emergere vizi e contraddizioni della nostra Italia, prendendo in giro quel politically correct che la coinvolge in maniera sempre più invasiva.
Il sesso degli angeli vive, però, di alcune evidenti dualità: è infatti una fiaba dissacrante ma al contempo infarcita di buoni sentimenti, un film contro il moralismo, dotato però di una morale fin troppo ingombrante, che costituisce il suo aspetto meno felice.
Pieraccioni non ha perso le caratteristiche che hanno reso celebre il suo cinema, ma certamente originale è la scelta di affidarsi il ruolo di un prete alla guida di una chiesetta decadente e in difficoltà, molto lontano da quelli finora ricoperti nelle sue commedie.
Tra audaci dilemmi e gag e battute divertenti, Il sesso degli angeli è un film gradevole e ben interpretato, anche se sicuramente non tra i migliori del regista toscano.