Il segreto di una famiglia (La Quietud) è un film tutto al femminile in cui il talentuoso Pablo Trapero (Il clan) riflette sulla trasmissione genetica del “male” e sulle sue interconnessioni con la Storia.
Eugenia e Mia (Bérénice Bejo e Martina Gusman) sono due sorelle argentine legate da un rapporto molto intimo: ma mentre Mia è rimasta nella loro terra, presso la sontuosa proprietà di famiglia chiamata “La quietud”, Eugenia vive col marito a Parigi. La morte del padre, richiama Eugenia a “La quietud”, accolta calorosamente dalla madre Esmeralda (Graciela Borges), che invece sembra avere un rapporto conflittuale con Mia. In realtà, nulla in questa famiglia è come sembra, e sotto la pacata superficie borghese si nascondono tensioni, segreti e traumi emotivi.
Fulcro del nuovo film di Trapero, esponente di punta del Nuovo Cinema Argentino, è l’amore assoluto, viscerale e sensuale fra due sorelle, al contempo complici e rivali, libere e possessive, confidenti ed estranee.
La rappresentazione della loro sessualità aperta e serena, che Trapero osserva con sguardo mai morboso e giudicante, e il loro legame inscindibile persino dinanzi ad inaccettabili tradimenti, è forse ciò che più sorprende e sconcerta del film.
Il cineasta argentino incolla la macchina da presa ai loro corpi brucianti, inquieti e desiderosi d’amore, disegnando due complessi ed ambigui ritratti di donna che non cedono mai allo stereotipo.
Il merito va anche alla bravura e alla credibilità delle protagoniste Bérénice Bejo e Martina Gusman (supportate da una notevole Graciela Borges), alle prese con personaggi particolarmente rischiosi, di cui riescono a restituire l’intimità e i sentimenti taciuti.
Trapero dirige la loro storia cambiando più volte registro, passando dal melodramma alla black comedy, dal grottesco al farsesco, dal feuilleton al dramma storico, non risparmiando (ovviamente) i riferimenti al passato ingombrante e rimosso del proprio Paese.
Perché anche La Quietud, così come Il Clan, identifica nella famiglia e nella tutela del suo status l’origine di mali pubblici e privati, come dimostra la lunga e agghiacciante confessione della mater familias.
Presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2018, Il segreto di una famiglia (La Quietud) arriva al cinema dal 4 luglio distribuito da BIM.
Alberto Leali