Il nome della rosa è la nuova serie tv di Rai 1 in onda dal 4 febbraio. Dopo I Medici e L’amica geniale, un nuovo progetto internazionale tratto dal romanzo di Umberto Eco
Il nome della rosa, tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco, è la nuova serie tv di Rai 1 che andrà in onda dal 4 febbraio 2019. Dopo I Medici e L’amica geniale, un nuovo progetto internazionale, sicuramente tra i più attesi del nuovo anno.
La sceneggiatura è stata scritta da Andrea Porporati (“Il dolce e l’amaro”, “La Piovra“), Nigel Williams (“Nemico di classe”) e John Turturro (Romance & Cigarettes, Gigolò per caso). Il regista italiano Giacomo Battiato (“L’infiltré”, “Karol: Un uomo che divenne papa”) ha co-sceneggiato e diretto la serie. John Conroy (“Luther”, “Penny Dreadful”) è il direttore della fotografia. Il costumista è Maurizio Millenotti (“La Passione di Cristo”) e lo scenografo è Francesco Frigeri (“I Medici”, “La leggenda del 1900”).
Un grande cast internazionale quello de Il nome della rosa: John Turturro sarà William Baskerville, il monaco francescano che indaga su una serie di misteriosi omicidi in un monastero italiano del XIV secolo, ruolo che fu di Sean Connery nel film di Jean-Jacques Annaud; Rupert Everett interpreta lo spietato inquisitore Bernard Gui; Michael Emerson è l’abate Abbone e Damian Hardung il novizio di Baskerville, Adso da Melk.
Il nome della rosa è stato venduto in più Paesi, dalla BBC britannica, da Sky in Germania e dalla OCS in Francia. Inoltre è stato acquisito da YLE in Finlandia, NRK in Norvegia, DR in Danimarca, SBS in Australia, VRT in Belgio, RTP in Portogallo, Ceska TV in Repubblica Ceca, Sky in Nuova Zelanda e ITI in Polonia. Come precedentemente annunciato, SundanceTV di AMC detiene i diritti per gli Stati Uniti e il Canada e la RAI in Italia. Mentre la 11 Marzo Film e Palomar hanno realizzato la serie come coproduzione con Tele München.
Tra i protagonisti della serie, John Turturro dichiara: “Il nome della rosa è un libro storico importante, specie in questo momento. Ho quindi trovato una risonanza moderna in un pezzo d’epoca. Tutto è attuale, dagli scandali nella Chiesa, all’oppressione delle donne da parte degli uomini. Sul set siamo stati onorati di avere anche la presenza del figlio di Umberto Eco. Sono convinto che sarà un successo mondiale“.
Roberto Puntato