In prima serata il 19 febbraio su Rai1 andrà in onda il film tv di Nicola Campiotti Il mondo sulle spalle, ispirato alla vera storia dell’imprenditore Enzo Muscia e interpretato da Beppe Fiorello
E’ una storia vera di riscatto professionale e familiare Il mondo sulle spalle, il film tv prodotto da Picomedia con Rai Fiction e IblaFilm, in onda su Rai1 martedì 19 febbraio in prima serata.
Il protagonista è uno dei volti più amati della televisione italiana, Beppe Fiorello, alle prese ancora una volta con un personaggio esistente: si tratta dell’imprenditore Enzo Muscia, noto per aver rilevato l’azienda che lo ha licenziato e aver riassunto i colleghi in cassa integrazione.
Enzo ha avuto il coraggio di ricominciare dove tutto era finito, così da tornare da padrone nell’azienda che lo aveva mandato via e riassumere ben 35 operai. Nasce così la A-Novo di Saronno, che in pochi anni cresce arrivando a un fatturato a sei zeri.
Dopo un titolo di Cavaliere al merito della Repubblica e un libro che racconta la sua storia dal titolo Tutto per tutto, arriva quindi un film Rai che omaggia una figura coraggiosa e da prendere ad esempio, specie in un periodo lavorativamente difficile come quello che stiamo vivendo.
Muscia ha fatto una grande scommessa giocandosi tutto (rileva la fabbrica, si copre di debiti con le banche e dà la casa in garanzia), e ha vinto: la sua è una storia attualissima e dai contorni epici, che spinge a credere nei propri sogni e a non abbandonarli pur se sembrano impossibili. Ma soprattutto che spinge a credere nelle persone, perché i risultati si raggiungono collaborando e creando una famiglia allargata, in cui ognuno dà il suo fondamentale contributo.
Il mondo sulle spalle si concentra, inoltre, su un’altra durissima prova che il protagonista si trova ad affrontare: un figlio appena nato che lotta tra la vita e la morte a causa di una malformazione cardiaca. Un episodio che, però, gli servirà ad attingere l’energia necessaria anche per la sua estenuante battaglia sul lavoro.
“Il lavoro è il tema principe della mia generazione e non solo – afferma il regista Nicola Campiotti al suo debutto -. Io l’ho cercato nel campo artistico e per questo ho dovuto fare tanta gavetta e assumere i ruoli più diversi. Ho trovato una corrispondenza fra la mia esperienza e quella di Enzo, che per me è stato un grandissimo esempio“.
Nuovamente nei panni di un eroe del quotidiano simbolo di un’Italia che non si rassegna, Beppe Fiorello si cala nel personaggio con forza e generosità: “Cerco sempre di mettermi nei panni dei miei personaggi, facendomi delle domande e dandomi delle risposte – afferma l’attore -. A volte sono più vicini a me, altre no; in questo caso ho fatto il possibile per capire cosa significasse per Enzo il lavoro e cosa ha dovuto mettere in gioco per salvare l’azienda e i suoi collaboratori. E’ una storia bellissima su un tema universale, il lavoro, che va inseguito e non aspettato. Enzo non ama essere chiamato eroe, ma indubbiamente lo è“.
Il cast di Il mondo sulle spalle è composto, inoltre, da Sara Zanier, Andrea Pennacchi, Gianluca Gobbi, Alberto Basaluzzo, Antonio Zavatteri, Viola Sartoretto, Gianluca Ferrato, Claudia Peroni, Stefano Rossi Giordani e Olivia Manescalchi.
Alberto Leali