In anteprima europea alla Festa del Cinema di Roma, Ferrari: un mito immortale, il documentario sull’ascesa dell’auto da corsa simbolo del Made in Italy nel mondo. Ce lo racconta il regista Daryl Goodrich
Il documentario Ferrari: un mito immortale racconta l’epica, nel decennio anni ’50 e ’60, del titolato marchio automobilistico italiano, ma anche, e soprattutto, quella dei suoi indimenticabili piloti, folli eroi delle masse che vivevano al limite tra la vita e la morte.
Vittorie, sconfitte, amori, tragedie sono al centro dell’emozionante documentario di Daryl Goodrich, che descrive con grande accuratezza un’epoca, le sue personalità, i suoi entusiasmi e le sue contraddizioni. Grande spazio è dedicato quindi a campioni come Juan Manuel Fangio, Luigi Musso, Peter Collins e Mike Hawthorne, di cui vengono messi in rilievo la passione, il coraggio, il cameratismo, ma anche i timori e la loro umanità. Ed ovviamente al patriarca Enzo Ferrari, che si vede attraverso immagini di repertorio, racconti di chi ha lavorato al suo fianco e l’intervista rilasciata ad Enzo Biagi nel 2007. Un talent scout eccezionale, ma anche una figura controversa, interessata più al benessere delle proprie automobili che a quello dei suoi piloti, incitati a non stringere rapporti amichevoli fra di loro, ma a vivere una competizione accesa e costante. Una figura, però, votata alla sua passione per le auto e la velocità e capace di trasformare i suoi sogni di ragazzo in qualcosa di grande e immortale.
“Ho voluto raccontare un’epoca e i suoi protagonisti– spiega Daryl Goodrich – Raccontare l’umanità e la passione di veri e propri idoli delle folle, uomini molto più coraggiosi di quelli che corrono oggi, avvalendosi di sistemi di sicurezza allora inutilizzati. Ma anche la bellezza e l’orrore di un’epoca in cui il mito della velocità era fortissimo e il successo si misurava con il rischio“.
Lo spettatore è immerso nei sogni e nei dolori di un’epoca, nella vita individuale (vedasi le parti dedicate alle donne di Peter Collins e Mike Hawthorn) e professionale dei piloti più amati di sempre, in un pezzo indimenticabile di Storia. Impossibile, pertanto, alla fine, non commuoversi.
Dal 6 dicembre disponibile in Dvd e Blu-ray con Universal Pictures Home Entertainment Italia.
Roberto Puntato