Al centro, un misterioso attentato nella Capitale e tutti gli abitanti obbligati a serrarsi in casa
A causa di un attentato terroristico, alla popolazione viene imposto di non uscire di casa: cosa accade alle coppie se costrette dentro le pareti domestiche, senza possibilità di fuga? È il momento del confronto e della verità, senza scampo.
“Il Giorno e la Notte”, in arrivo in esclusiva su RaiPlay dal 17 giugno, è il primo film girato quando il mondo intero era in lockdown nell’isolamento totale e tutti i set erano chiusi.
Diretto da Daniele Vicari e realizzato insieme agli attori Dario Aita, Elena Gigliotti, Barbara Esposito, Francesco Acquaroli, Isabella Ragonese, Matteo Martari, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Giordano De Plano – e i produttori Andrea Porporati e Francesca Zanza – è stato il primo esempio di smart filming, dove il regista, da casa sua ha coordinato il lavoro degli attori, a casa loro, a distanza nel rispetto delle restrizioni. Insieme hanno deciso di usare la fantasia e la tecnologia per dare spazio alla creatività, per provare a fare il cinema nonostante tutto.
Il film è prodotto dalla Kon-Tiki Film, scritto da Daniele Vicari e Andrea Cedrola (autore de “La Collina” con Andrea Delogu), fotografia Gherardo Gossi, scenografia Beatrice Scarpato, costumi Francesca Vecchie Roberta Vecchi, suono in presa diretta Alessandro Palmerini, script supervisor Maria Vittoria Abbrugiati, montaggio del suono e mix Marco Saitta, montaggio effetti sonori Francesco Albertelli, montaggio Andrea Campajola, musiche originali di Teho Teardo.
“Il Giorno e la Notte” sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 17 giugno. Distribuzione italiana e internazionale Fandango.