La rassegna di cinema all’aperto organizzata e promossa dalla Fondazione Piccolo America torna dal 1º giugno al 14 luglio a San Cosimato, Parco della Cervelletta e Monte Ciocci
Torna Il Cinema in Piazza, la rassegna di cinema all’aperto che porta film e ospiti nazionali e internazionali nel centro e nella periferia della capitale.
Anche quest’anno tre grandi arene ospiteranno, dal 1º giugno al 14 luglio, la manifestazione organizzata e promossa dalla Fondazione Piccolo America: Piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia. Tutte le proiezioni e gli incontri inizieranno alle 21,15 e saranno a ingresso libero e gratuito.
Si parte il 1º giugno a San Cosimato con la proiezione del capolavoro di Abbas Kiarostami, Il sapore della ciliegia, presentato da Ghali che dialogherà con i Fratelli D’Innocenzo. Il giorno successivo, invece, Claudio Ranieri e Riccardo Milani, in dialogo con Malcom Pagani, presenteranno Nel nostro cielo un rompo di tuono di Riccardo Milani.
Ospiti internazionali di punta a San Cosimato saranno Edward Norton, che il 19 giugno presenterà il cult Fight Club, Ari Aster che torna per presentare Beau ha paura (5 luglio) e la regista e sceneggiatrice palestinese Maysaloun Hamoud, che in dialogo con la cantante Laila Al Habash presenterà Libere, disobbedienti e innamorate (7 giugno).
L’arena di San Cosimato prevederà, inoltre, quattro retrospettive che omaggiano nomi insigni del cinema italiano e internazionale: Claudio Caligari e Jonas Carpignano, Orson Welles, Enzo D’Aló e Milena Canonero.
Parco della Cervelletta ospiterà, invece, dal 6 al 14 luglio, le retrospettive dedicate a Frederick Wiseman, ad Hayao Miyazaki e ai Fratelli Coen e la maratona della serie Boris.
Tra gli ospiti annunciati, il cast di Boris, che presenterà la prima indimenticabile stagione (9 giugno), Damien Chazelle e Paolo Sorrentino che presenteranno La la land (23 giugno), Alessandro Borghi e Luca Marinelli per Le otto montagne (4 luglio) e il giornalista Stefano Nazzi per Zodiac (13 luglio).
A Monte Ciocci spazio, invece, alle retrospettive su Jean-Luc Godard, Harmony Korine, DreamWorks Animation e Four Favourites with Letterboxd.
Anche in questo caso, non mancheranno ospiti illustri: dalla regista Emma Seligman che presenterà Shiva Baby (in apertura l’8 giugno), James Franco che presenterà Spring Breakers (12 giugno), Kenneth Lonergan e J. Smith-Cameron che presenteranno Margaret (22 giugno), Walter Salles che introdurrà il suo I diari della motocicletta (29 giugno) e Céline Sciamma che presenterà il suo Ritratto della giovane in fiamme (6 luglio).
A Monte Ciocci e Parco della Cervelletta sarà inoltre possibile vedere le partite degli Europei 2024.
Tre le proiezioni con incontri previste, invece, al Cinema Troisi: Emma Seligman il 10 giugno alle 21 presenterà Bottoms, Edward Norton presenterà Motherless Brooklyn il 19 giugno alle 18, e infine JR presenterà il suo THEACHAP! il 24 giugno alle 19 e alle 21.15. Per gli incontri e le proiezioni al Troisi è necessario acquistare i biglietti sul sito del cinema.
Alberto Leali