Durante la diretta di una puntata del programma per bambini Ziqqurat, il marionettista del pupazzo principale, l’elefante-oracolo Ziguro, muore. Arrivato sul posto l’investigatore capisce subito che si tratta di un omicidio e decide di interrogare tutti i presenti.
Il Caso Ziqqurat è una short series in cui lo spettatore, nei panni dell’investigatore, può interrogare gli indiziati e provare a scoprire chi è l’assassino.
Il Caso Ziqqurat combina elementi del web come la viralità delle fake news (Tonio Cartonio morto di overdose) e la nostalgia emotiva dei millennials (Sonia Ceriola e Tonio Cartonio simboli dell’infanzia di un’intera generazione) con la tecnica e la cura del cinema d’autore. Il risultato è un’opera originale e coraggiosa.
Guardando Il Caso Ziqqurat, il pubblico può decidere in che ordine vedere le puntate, attivare una seconda traccia audio con cui ascoltare i pensieri dell’investigatore e smascherare l’assassino, immergendosi nell’episodio conclusivo, girato a 360 gradi grazie alle tecnologie della realtà virtuale.
Dal 20 marzo la serie sarà disponibile su ziqqurat.artchivio.net. Le caratteristiche interattive e tecnologiche del progetto richiedono infatti un vero e proprio enviroment digitale che difficilmente può essere offerto da broadcaster istituzionali. Così Artchivio ha sviluppato una webapp gratuita con cui il pubblico può immergersi completamente nell’esperienza Ziqqurat. Il tutto, ovviamente, senza interruzioni pubblicitarie.
Fulvio Risuleo è uno degli autori italiani più promettenti del momento. Allievo di regia più giovane che il Centro Sperimentale di Cinecittà abbia avuto, premiato a Cannes nel 2014 con il cortometraggio Lievito Madre e vincitore della Semaine de la Critique di Cannes 2015 con il cortometraggio Varicella. A 26 anni ha realizzato il suo primo lungometraggio, Guarda in alto con Giacomo Ferrara e nel 2019 uscirà Il Colpo del Cane, opera seconda prodotta da TIMvision e Revok Film con protagonista Edoardo Pesce.
Il suo compito in questa serie, scrive Risuleo, “è stato quello di mettere insieme elementi differenti ma complementari”: un contenuto bizzarro, dal tono realistico e dai protagonisti nostalgici. “Ziqqurat esiste veramente”, aggiunge il regista, “adesso che lo vedo finito capisco di aver fatto un documentario”.
L’attrezzista Olivia “FEDERICA SABATINI, Suburra 2”, il truccatore Franco “DANILO BERTAZZI, TONIO CARTONIO de La Melevisione”, la conduttrice del programma per bambini “Ziqqurat” Sofia “SONIA CERIOLA DE LA POSTA DI SONIA”, l’investigatore “FABIO VISCA, Fabio e Fiamma, Rai Radio 2”, il tecnico Ettore “GIOVANNI ESPOSITO, Loro di Paolo Sorrentino”, l’esploratore John “ANTONIO BANNÒ, Suburra 2” e la regina degli origami Masako, SONIA ZHOU FENXIA, campagna Gucci 2018 e ristorante storico di Roma “Da Sonia – Hang Zhou”.