I ragazzi del Cinema America, che per 3 estati hanno ripopolato Piazza S. Cosimato con proiezioni ed ospiti, decidono di abbandonare Trastevere per imporre la loro indipendenza politica e culturale, dopo il braccio di ferro con il comune che chiedeva la partecipazione al bando dell’Estate Romana 2018. IL CINEMA IN PIAZZA è il loro nuovo progetto, che sposta l’esperienza di San Cosimato nella periferia della città.
L’associazione Piccolo Cinema America, che per 3 estati ha ripopolato attraverso la forza del cinema Piazza di San Cosimato a Trastevere, abbandona la base, dopo l’estenuante braccio di ferro con l’amministrazione Raggi, che ha imposto un bando per la concessione della Piazza, e nonostante la mobilitazione del mondo del cinema, con un appello sottoscritto da attori e registi.
“E’ come se ti togliessero un figlio – dice il leader dei Ragazzi del Cinema America Valerio Carocci – noi a bando non ci andiamo, perché è evidente la strumentalizzazione a poche settimane dalle elezioni. Inoltre, gli operatori che vincono il bando non possono criticare in alcun modo l’amministrazione né gli amministratori. Noi rivendichiamo la nostra indipendenza politica e culturale e non ci stiamo!”
Ma i ragazzi del Cinema America non si arrendono e propongono un progetto ambizioso per l’estate 2018: portare l’esperienza di Piazza San Cosimato nella periferia della città, con 185 proiezioni ad ingresso gratuito alla presenza di registi ed attori e 2699 posti a sedere, con maratone notturne il sabato sera, escludendo i titoli della stagione in corso, nel pieno rispetto delle sale e delle arene cinematografiche a pagamento.
Le location delle rassegne, lontane dai centri abitati e quindi senza alcuna necessità di deroghe per la concessione, saranno: il porto turistico di Roma ad Ostia, Monte Ciocci a Valle Aurelia ed il Casale della Cervelletta a Tor Sapienza.
Il progetto è stato immaginato in luoghi dove l’Amministrazione Capitolina e i Municipi di competenza non sono riusciti negli anni ad individuare soggetti in grado di poter realizzare progetti culturali, nonostante i contributi stanziati in relazione all’inclusione di queste aree nel bando annuale dell’Estate Romana.
“Roma Capitale ha censurato la nostra proposta pur avendo offerto i 35 mila euro per pagare il suolo pubblico – prosegue Valerio Carocci – Ci hanno sottratto Piazza S. Cosimato per fini politici e strumentali. Quel posto con noi era diventato sicuro. Ma ora, forti di quella esperienza, faremo lo stesso nelle periferie.”
Con il PORTO TURISTICO DI ROMA OSTIA (MUNICIPIO X), attualmente sotto amministrazione giudiziaria per conto del Tribunale di Roma, è stato stipulato un contratto con l’amministratore, dr. Donato Pezzuto, in data 30/01/2018. Per 90 giorni consecutivi, dall’11 Giugno all’8 Settembre, il Piccolo Cinema America porterà alla cittadinanza di Ostia una platea da 1500 posti a sedere, uno schermo 12m x 8m, proiezioni ad ingresso gratuito in lingua originale, alla presenza di attori e registi, su una superficie totale di 2000 mq.
A MONTE CIOCCI (VALLE AURELIA, MUNICIPIO XIV), l’arena avrà luogo dal 16 Giugno al 31 Luglio. La richiesta per la concessione dell’area è stata protocollata al Municipio XIV il 20/12/2017*. L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Ente Regionale di Roma Natura che ha già rilasciato il nulla osta necessario per lo svolgimento dell’attività. Proiezioni su schermo 10mx6m (per una superficie totale di 204mq) e 199 posti a sedere, rimossi ogni sera al termine degli spettacoli per consentire la fruizione del parco nelle ore diurne. Il sabato sera la programmazione prevederà maratone notturne fino all’alba di serie televisive storiche e di grandi saghe cinematografiche, sul modello inventato al Massenzio di Nicolini.
A CASALE DELLA CERVELLETTA (MUNICIPIO IV – TOR SAPIENZA), di Competenza Municipale, la manifestazione si svolgerà dal 9 Giugno al 29 Luglio. La richiesta per la concessione dell’area è stata protocollata al Municipio IV il 21/12/2017*. L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Ente Regionale di Roma Natura che ha già rilasciato il nulla osta necessario per lo svolgimento dell’attività. L’accesso all’area sarà garantito per un massimo di 1000 persone senza sedute: il pubblico sarà invitato a partecipare munito di plaid, coperte o cuscini. Con uno schermo 12m x 8m e una superficie totale di 204 mq, la programmazione prevedrà maratone notturne il sabato sera fino all’alba, come a Monte Ciocci.
L’arena di Piazza San Cosimato ha raccolto nell’edizione del 2017 un pubblico di oltre 80.000 persone. Nel triennio ha registrato un totale di 200.000 spettatori, con una crescita del 142% dalla prima edizione, e ha ospitato personalità di spicco come il premio Oscar Asghar Farhadi, il regista franco-romeno Radu Mihaileanu e molti altri che sono intervenuti a sostegno dei ragazzi del Cinema America.
“Sono molto soddisfatto del vostro lavoro, e chiaramente dispiaciuto di quanto accaduto con l’amministrazione. Ma va bene così, bisogna uscirne con dignità – afferma Carlo Verdone, da sempre sostenitore dei ragazzi – Da una parte c’è il dolore perché andate via da Piazza San Cosimato dove è nato tutto, dall’altra, però, c’è la felicità perché ora farete qualcosa di ancor più importante. C’è molto bisogno di cultura e di aggregazione nelle periferie. Voi state continuando quello che Renato Nicolini aveva già avviato. Contate su di me e sugli altri miei colleghi, noi ci saremo!”.
Roberto Puntato