Dal 9 giugno all’8 ottobre un tributo all’eclettico talento di una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano e internazionale
Una imponente e imperdibile mostra, interamente dedicata a Gina Lollobrigida, arriverà, da domani fino all’8 ottobre, a Palazzo Poli, con affaccio sulla Fontana di Trevi.
I mondi di Gina comprende oltre 120 fotografie di una diva eterna e dai mille volti, che fu attrice, ma anche fotografa, disegnatrice, scultrice e persino cantante.
Un omaggio appassionato, con foto provenienti dall’Archivio Luce-Cinecittà, dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dal MuFoCo – Museo di Fotografia Contemporanea, e che comprende anche alcuni degli scatti e dei libri fotografici di Gina, alcuni dei suoi splendidi gioielli Bulgari e dei suoi celebri abiti (Gattinoni) e costumi di scena (Costumi d’arte).
Promossa dal Ministero della Cultura con Archivio Luce-Cinecittà, I mondi di Gina è curata dal Sottosegretario del MIC, Lucia Borgonzoni e dalla Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia.
La mostra è un viaggio che ripercorre la vita di Gina attraverso scatti ormai iconici, che la ritraggono sul set dei suoi film, in situazioni mondane, in compagnia di personalità che hanno segnato la nostra storia e la nostra cultura, ed altri più intimi e privati, che la vedono in compagnia dei suoi familiari, dei suoi cani o della sua macchina fotografica.
Il progetto legato alla Lollo comprende anche altre attività successive che si terranno durante la Mostra del Cinema di Venezia: una seconda esposizione fotografica che celebra Gina assieme ad Anna Magnani, una proiezione di un suo film restaurato e la presentazione di un premio dedicato ai giovani talenti nel campo dell’arte, della moda, del design e della fotografia.
Alberto Leali