Film di chiusura al Biografilm 2022 alla presenza di Fanny Ardant e al cinema dal 23 giugno con I Wonder Pictures
Shauna e Pierre si incontrano in ospedale: lei, più anziana di lui di 20 anni, accudisce un’amica in punto di morte, mentre lui è l’oncologo che l’ha in cura. 15 anni dopo, i due si rincontrano e l’interesse nato in quel breve incontro diventa un’inattesa ed intensa storia d’amore. Lui ha un matrimonio in crisi da tempo, lei è malata e convinta di aver chiuso con l’amore. La loro relazione metterà in discussione i loro equilibri e le loro certezze.
I giovani amanti è la travolgente storia di un amore maturo e impossibile, illuminata dalle interpretazioni, vivide e straordinarie, di due veterani del cinema francese come Fanny Ardant e Melvil Poupaud.
Da un’idea della compianta regista islandese Sólveig Anspach, il film è un melodramma inquieto ed emozionante, diretto dalla francese Carine Tardieu, che ha rielaborato la sceneggiatura di Anspach con la sua sceneggiatrice Agnès de Sacy.
I giovani amanti è un film sulla ricerca e l’impossibilità della felicità, sul tempo che resta e la nostalgia del passato, ma anche sul rispondere alla paura della morte con il desiderio di vita.
E ciò vale soprattutto per Shauna, che attraverso l’amore per Pierre, torna a proiettarsi verso il futuro, riscoprendo dei sentimenti e una passione che credeva sepolti per sempre. L’uomo, a sua volta, cerca di curare le proprie ferite familiari attraverso la forza di un sentimento tanto inatteso quanto incontrollabile.
Il meccanismo che tira le fila dell’intreccio gioca inevitabilmente sulle conseguenze che questa “scandalosa” storia d’amore provoca attorno ai due protagonisti, sconvolgendo gli equilibri acquisiti nelle rispettive vite e scontrandosi contro abitudini e pregiudizi. Lo spettatore si domanderà dall’inizio alla fine se il tempo inesorabile e le necessità familiari porteranno i due a rinunciare alla propria felicità.
I due formidabili protagonisti colorano di sfumature i loro personaggi, tra pudore, attrazione, turbamento, sguardi e piccoli gesti. Ma in generale sono tutti gli attori del film a dare il meglio di sé, supportati dal disegno a tutto tondo di personaggi incisivi e interessanti.
I giovani amanti è un film delicato e intimista, che si apre alla riflessione e mai alla morbosità, e in cui la Tardieu riesce a catturare lo spirito e l’energia dell’amore ma anche il suo potere distruttivo.
Alessandra Broglia