All’epoca dell’emergenza coronavirus perché rinunciare a un buon drink se possiamo farlo a casa?
In questi giorni difficili, in cui siamo costretti nelle nostre case, un buon drink può tirarci su il morale.
Basta seguire i consigli di alcuni noti bartender romani, che ci illustrano dei facili ma speciali cocktail made home, due dei quali ispirati a capolavori della settima arte. Scopriamoli insieme!
THE IRISHMAN
(Stefano Santucci head barman dell’Hotel Hassler di Roma)
Il primo drink che vi proponiamo è ispirato al film The Irishman, l’ultimo capolavoro del regista Martin Scorsese.
<<Tutti gli ingredienti sono scelti in base alla nazionalità dei personaggi – spiega Stefano Santucci, head barman dell’Hassler di Roma – Robert De Niro, che nel film impersona Frank Sheeran detto L’Irlandese, è raccontato dall’unico whiskey irlandese torbato, il Connemara; Joe Pesci, che impersona Russell Bufalino, capo di una famiglia mafiosa italiana è l’Amaretto di Saronno, mentre Al Pacino – Jimmy Hoffa è l’americano che ha legami con la mafia ed è ‘per forza’ il bourbon Maker’s Mark. Nel film sono diverse sono le scene dove si beve whisky e di conseguenza sono stati scelti ingredienti forti, decisi e carismatici, proprio come i tre protagonisti>>.
INGREDIENTI:
2 cl Maker’s Mark bourbon
2 cl Connemara Peated Single Malt whiskey
2 cl Amaretto di Saronno
Garnish: scorza di limone, cannella e amarena
PREPARAZIONE:
Riempire di ghiaccio un mixing glass fino a tre quarti della sua capacità per raffreddarne le pareti, successivamente scolare l’acqua in eccesso. Versare i tre gli ingredienti, miscelarli con un bar spoon e quindi, versare il contenuto con uno strainer per trattenere il ghiaccio nel bicchiere Old Fashioned con ghiaccio. Infine, decorare con una lunga striscia di buccia di limone, una amarena e rametti di cannella.
NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
(Alessio De Simone bartender Wisdomless Club di Roma)
Il secondo drink è ispirato a ‘Nightmare before Christmas‘, il cult animato di Tim Burton, presentato da Alessio De Simone, bartender del Wisdomless Club.
<<Las calacas, nome che ho voluto dare al drink, è un omaggio a Jack Skeletron, protagonista del film, uno scheletro che dai tratti ricorda molto quelli della tradizione messicana, chiamati Calacas – racconta il bartender – L’utilizzo del mezcal come spirit di base viene dalla volontà di legare il drink al Messico e Los Siete Misterios è stata una scelta piuttosto immediata, pensando alla grafica delle etichette sulle bottiglie di questo prodotto, le quali raffigurano proprio delle Calacas. Il resto della ricetta è nato giocando su abbinamenti di sapori e prodotti tipici della cucina messicana, come il peperoncino e il cioccolato>>.
INGREDIENTI:
Bitters all’arancia
Garnish: lime essiccato e fili di peperoncino
PREPARAZIONE:
Raffreddare con ghiaccio un bicchiere basso. Versare tutti gli ingredienti in uno shaker, colmare con ghiaccio e agitare energicamente. Svuotare il bicchiere dell’acqua in eccesso e versare il cocktail direttamente sul ghiaccio. Guarnire con una fettina di lime essiccato e qualche filo di peperoncino.
THE QUINCESSENTIAL GIN & TONIC
The Quincessential Gin & Tonic (by Rinaldi 1957)
L’ultimo drink è proposto da Ramsbury Team, già protagonista dello stand di Rinaldi 1957 alla prima edizione del Roma Bar Show, una rivisitazione del gin&tonic con un nuovo gin inglese per Rinaldi 1957.
I principali ingredienti di questo Single Estate Gin sono coltivati in Inghilterra, nelle Tenute Ramsbury, che dominano le lussureggianti colline del Wiltshire, tra Londra e Cardiff.
Il limpido e incontaminato fiume Kennet dona l’acqua che viene usata in distilleria e per la crescita di piante e l’allevamento di animali da fattoria. Al processo che realizza l’alcol puro dalla pregiata varietà di grano Horatio (utilizzato per l’alta pasticceria), si aggiungono altre fasi produttive con 9 componenti botaniche: ginepro, mela cotogna, coriandolo, angelica, radice dell’Iris (Giaggiolo), liquirizia, limone, arancia e cannella. Queste sono distillate insieme con alambicco tradizionale per gin in rame. Alla degustazione il ginepro si infonde delicatamente con i sentori erbacei e fruttati della mela cotogna. Note leggere di agrumi equilibrate da quelle legnose dell’Angelica e da quelle speziate della cannella, creano un aroma equilibrato e complesso.
INGREDIENTI:
40 ml Ramsbury Gin
160 ml tonica Peter Spanton’s n°9 al Cardamomo
3 fette di mela cotogna
2 fette sottili di lime
Ghiaccio a colmare il bicchiere Highball