Hiroshige. Visioni dal Giappone: in mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale dal 1° marzo al 29 luglio 2018 le opere del “maestro della pioggia e della neve”
Con una selezione di circa 230 opere appartenenti a prestigiose collezioni che provengono da Italia, Giappone e Stati Uniti, la mostra Hiroshige. Visioni dal Giappone, a cura di Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, è un affascinante viaggio nell’arte del maestro dell’incisione e della pittura giapponese dell’Ottocento.
Utagawa Hiroshige, tra i più celebri artisti del Mondo Fluttuante (ukiyoe), fu un maestro capace di portare il paesaggio e la natura al centro della sua produzione, facendone i veri protagonisti. Deve la sua fama alla bellezza dei colori, alla accuratezza nei particolari, alla semplicità e all’impatto universale delle opere e soprattutto allo sguardo “fotografico” che lo contraddistingue, capace di restituire dinamismo a ciò che rappresenta, grazie all’alternanza sapiente di pieni e vuoti e alla costruzione di piani sovrapposti.
Un senso di armonia e serenità pervadono le opere dell’artista, tanto da incantare i più grandi impressionisti (Degas, Monet) e post-impressionisti europei, primo tra tutti Vincent Van Gogh, che copiò ad olio il famoso Ponte di Ohashi sotto l’acquazzone del maestro giapponese.
In mostra, oltre alle celebri silografie policrome, anche preziosi e rarissimi rotoli dipinti a pennello e matrici di stampa ancora intatte.
Tempeste di neve, acquazzoni, onde marittime, cascate, giardini, fiori, uccelli, pesci, stagioni, vedute di luoghi lontani… Un’immersione totale nel fascino del Sol Levante. Assolutamente imperdibile.
Alberto Leali