L’attrice turca, nota al grande pubblico per Terra amara, presenta My wonderful life, la nuova serie che la vede protagonista e che arriverà in Italia il prossimo anno
La 2ª edizione di Matera Fiction ospita Hilal Altınbilek, protagonista dell’amatissimo serial turco Terra Amara, e qui per presentare la sua nuova serie in anteprima dal titolo My Wonderful Life.
Hilal ha cominciato a lavorare giovanissima, costruendosi un curriculum di tutto rispetto, che ha portato anche a molti premi e candidature importanti.
Il ruolo della protagonista Züleyha Altun nella serie Terra amara la rende famosa in tutto il mondo e la trasforma in una star della serialità turca.
La sua nuova serie My wonderful life, presentata al Matera Fiction, arriverà il prossimo anno in Italia e, diversamente da Terra Amara, avrà caratteri gioiosi con venature di umorismo nero.
“È un ruolo molto interessante – dichiara l’attrice – perché totalmente diverso da quello che ricopro in Terra amara. My wonderful life non è un dramma, ma una serie ironica e gioiosa. Sono, quindi, molto curiosa di vedere la reazione del pubblico nel vedermi in una veste completamente diversa da quella di Züleyha”.
“C’è però una caratteristica in comune tra Züleyha e il mio personaggio in My wonderful life – prosegue Hilal – ed è il loro senso di protezione nei confronti dei bambini. Devo ammettere che mi trovo molto a mio agio in tale ruolo e penso sia questo il motivo per cui le sceneggiature in cui c’è da proteggere un bambino spesso vengono proposte a me. Mi piace lavorare con i bambini, mi dà gioia”.
Ma come sceglie i suoi ruoli Hilal Altınbilek? “La scelta di un ruolo per me non precede mai la sceneggiatura, ma la segue. Se, infatti, leggendo la sceneggiatura, penso che quel ruolo mi cali a pennello e mi ci immedesimo, allora lo accetto”.
Hilal Altınbilek confessa di non aver mai visto serie Tv italiane, ma al massimo qualche programma. “Mi piacerebbe vederle però, perché se Terra amara piace così tanto nel vostro Paese, forse ci saranno degli elementi in comune tra la serialità turca e quella italiana”.
Tra i registi italiani con cui, però, l’attrice amerebbe lavorare c’è sicuramente Ferzan Ozpetek. “Perché è un regista italo-turco molto apprezzato sia in Italia che in Turchia ed ho amato tutti i suoi film”.
Alberto Leali