GF15: le novità della nuova edizione condotta da Barbara D’Urso, al via da martedì 17 aprile in prima serata su Canale 5. Opinionisti d’eccezione Cristiano Malgioglio e Simona Izzo
Al via da domani, martedì 17 aprile in prima serata su Canale 5, la 15esima edizione del Grande Fratello, il reality più famoso al mondo, che torna nella sua versione originaria, condotto dalla amatissima Barbara D’Urso.
“Nel 2002 ero impegnata con Orgoglio, una fiction Rai di grande successo, e mi accingevo a farne altre due serie – racconta Barbara – Poi un giorno mi chiama Piersilvio Berlusconi per una proposta e penso si tratti di una fiction, invece era il Grande Fratello. Da lì hanno preso il via tre anni pazzeschi della mia vita. Non ho accettato subito la conduzione del GF15, nonostante a Domenica Live abbia iniziato ad indossare gli abiti vintage che portavo durante i miei anni del GF. La sfida è grande, tutti si aspettano grandi cose e l’ansia da prestazione è enorme. Questo peraltro è il GF originale, un ritorno importante“.
Due gli opinionisti d’eccezione di questa edizione, l’irresistibile Cristiano Malgioglio e la spumeggiante Simona Izzo.
“Sono uscito da regina ed entro da imperatrice – scherza Cristiano – . Il GF è un reality difficile e ne ho davvero il terrore. Ma Barbara mi ha voluto a tutti i costi e non ho potuto dire di no a una donna come lei. Voglio, però, che mi lascino sempre il microfono aperto, perché ho bisogno di dire quello che penso, altrimenti impazzisco“. L’eccentrico Cristiano rivela inoltre di essersi fidanzato con uno splendido ragazzo irlandese, che presenterà in diretta al GF.
“Sono felice di avere come partner Cristiano – dice Simona Izzo – anche perché avere me come partner non è affatto facile. Non vorrei, però, essere solo un’opinionista, ma raccontare anche le emozioni da telespettatrice”.
Un’edizione che promette di essere stravagante e spregiudicata, con diverse novità che arricchiscono la tradizione del reality con tocchi di originalità. “Ci sono venute delle idee divertenti – afferma la D’Urso – perché con i miei Sandra e Raimondo (Malgioglio e Izzo) vogliamo innanzitutto divertirci“.
Tra le novità di questa edizione è certamente da segnalare la rivoluzione tecnologica della Casa: con GF15 debutterà un innovativo sistema di produzione che coinvolgerà i reparti video, audio ed editing. La Casa di GF15 è dotata di 106 telecamere, di cui 96 “remotate”, in altissima definizione, controllate attraverso dei touch screen. La narrazione del programma si avvarrà anche di un nuovo sound mixing automatizzato e di un nuovo editing. L’Italia sarà il primo Paese al mondo a sperimentare questo nuovo modello produttivo.
La Casa è un grande open space di 825 mq. Colorata e luminosa, è dotata di una zona sauna e di un giardino con piscina. Centrale, come sempre, il Confessionale con alle pareti le immancabili piramidi rosse a punte nere. Non mancheranno stanze segrete che verranno svelate nel corso del gioco e una nuova “disagiatissima” zona.
17 saranno i concorrenti in gara, che, reclusi nella casa del GF per 7 settimane, si contenderanno un montepremi di 100000 euro: storie di persone comuni, mescolate ad altre “speciali”, riguardanti personaggi non vip ma legati in qualche modo al mondo del gossip.
Annunciati già quattro di loro:
– Lucia Orlando: 27 anni, romana, visual merchandising, vive vicino alla casa del GF. Bellissima eppure semplice e, a sua detta, niente affatto una seduttrice (“Nel mio armadio ci sono solo scarpe basse!“).
– Lucia Bramieri: 57 anni, milanese, eccentrica, schietta e sicura di sé. E’ nota per essere la vedova di Cesare Bramieri, figlio di Gino (“Io non uso il cognome di Gino Bramieri, io SONO la signora Bramieri“, ci tiene a precisare).
– Alberto Mezzetti: 34 anni, soprannominato il Tarzan di Viterbo per la lunga chioma bionda e il fisico scolpito. Avventuroso, sicuro di sé e con una passione smodata per le donne.
– Simone Coccia, 35 anni, abruzzese, ex spogliarellista e volto tatuato, noto per essere il fidanzato di Stefania Pezzopane, ex Presidente della provincia de L’Aquila, eletta alla Camera con il PD.
Del gruppo faranno parte anche i concorrenti scelti dopo l’esperienza ne Il Grande Casale: da venerdì 13 aprile, infatti, tre ragazzi, Filippo, Simone e Valerio, vivono in un casale vicino Roma e si fanno conoscere dal pubblico attraverso i contenuti pubblicati sulle principali piattaforme web dedicate al programma.
Filippo Contri è un ragazzo romano serio e responsabile, che lavora in una società di consulenza finanziaria. Tre anni fa, dopo la perdita del padre è diventato il punto di riferimento per sua madre e sua sorella.
Simone Poccia è un atleta professionista membro della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, studia Scienze motorie e vive a Milano dove ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della moda.
Valerio Lo Grieco è un ragazzo pugliese riservato e all’antica, che da un paio di mesi lavora a Londra come modello. Nel corso della prima puntata, si scoprirà cosa ha in serbo per loro il Grande Fratello.
Oltre all’appuntamento di prime time e alle finestre di daytime di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti del reality tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 2.00 del mattino successivo) e La5 (alle 12.00 e alle 18.00). Sempre su Mediaset Extra, dal lunedì al venerdì alle 20.30 andrà in onda Ultime dalla Casa, branded content realizzato da Videonews.
Il pubblico sarà inoltre protagonista attivo del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, dell’App Mediaset Fan (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi), dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter, Instagram e chatbot attivo su Facebook Messenger).
Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Salvatore Stolfi, la regia dello studio è affidata ad Alessio Pollacci, quella della Casa è a cura di Marco Fuortes.
Alberto Leali