Giornate del Cinema Lucano, tutti gli ospiti della decima edizione della kermesse marateota. Tante le star del cinema nazionale ed internazionale, ma anche masterclass, tavole rotonde, interviste esclusive e proiezioni. Appuntamento dal 24 al 29 luglio 2018
Tre grandi kermesse cinematografiche sono state presentate ieri sera a Roma nella affollata cornice di Palazzo Ferrajoli: Le Giornate del Cinema Lucano a Maratea / Premio Internazionale Basilicata, Pisticci Lucania Film Festival e Bella Basilicata Film Festival.
Riflettori puntati, in particolare, sull’edizione in partenza de Le Giornate del Cinema di Maratea, che si terranno nella perla del Tirreno dal 24 al 29 luglio e che festeggiano il decennale con cast internazionale.
Oltre ai già annunciati super ospiti Sophia Loren (28 luglio) e John Landis, al parterre si aggiunge il beniamino del pubblico di tutte le età, Jean-Claude Van Damme (27 luglio). L’attore di origine belga che ha sbancato il box-office con “Lionheart” e “Street Fighter” raggiungerà Maratea per ricevere il Premio Internazionale Basilicata.
Una nuova location farà da cornice alle Giornate del Cinema Lucano: è il suggestivo Hotel Santa Venere, meta scelta da capi di stato e star nazionali e internazionali, tra cui Anita Ekberg, Dino Risi e molti altri. Per la prima volta, inoltre, un Festival cinematografico potrà essere seguito da terra (Hotel Santa Venere) e da mare (Baia Santa Venere antistante l’hotel).
La manifestazione aprirà i battenti il 23 luglio con la partita benefica tra la Nazionale attori e i rappresentanti lucani e con il concerto gratuito delle Div4s Italian Sopranos in Piazza Buraglia a Maratea.
Seguiranno masterclass, incontri ravvicinati, tavole rotonde, proiezioni e interviste esclusive con star del cinema internazionale e nazionale.
Tra i volti noti di casa nostra alle Giornate del Cinema Lucano, troviamo Paolo Genovese, Violante Placido, Isabella Ferrari, Fabio De Luigi, Francesco Pannofino e Alessio Boni, presente anche in conferenza stampa.
Direttamente dalle hit-parade discografiche, arriveranno, inoltre, allo Spazio Giovani de Le Giornate del Cinema Lucano a Maratea – Premio Internazionale Basilicata, Fabio Rovazzi, Achille Lauro e Mike Bird. Tre imperdibili appuntamenti a ingresso gratuito, a partire dal 25 luglio, condotti da Janet De Nardis, che offriranno un interessante ritratto dei nuovi beniamini del grande pubblico.
Degna di nota, la partecipazione di RaiTeche, rappresentata in conferenza stampa dalla dottoressa Barbara Francesconi, con due prodotti restaurati e digitalizzati che raccontano la storia di Maratea: la serie di Mario Soldati e Cesare Zavattini del 1960 “Chi Legge? Viaggio lungo il Tirreno” e il documentario del ’59 di Baldo Fiorentino “Lana a Maratea”.
Anche quest’anno a Le Giornate del Cinema Lucano a Maratea / Premio Internazionale Basilicata, i prestigiosi premi, consistenti in statue in argento del Cristo redentore, verranno realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato.
Roberto Puntato