Tra i nomi attesi Isabelle Huppert e Céline Sciamma
Le Giornate degli Autori compiono vent’anni e aprono questa nuova edizione all’interno della Mostra del Cinema di Venezia con il film Los océanos son los verdaderos continentes, esordio al lungometraggio del regista milanese Tommaso Santambrogio. Il film è ambientato a Cuba e della Cuba contemporanea riesce a restituire malinconia e vitalità, speranze e sogni perduti, attraverso una storia che tocca tre generazioni.
La regista francese Élise Girard si trasferisce in Giappone per il suo terzo lungometraggio, Sidonie au Japon. Bisogna andare in capo al mondo per ritrovare se stessi? Per Sidonie, magnificamente interpretata da Isabelle Huppert, pare proprio di sì. In un luogo sconosciuto e impenetrabile, in un continuo alternarsi tra passato e presente, tra fantasmi e persone reali, la donna ritrova senso e identità perduti.
Altro nome molto atteso è quello della celebre regista francese Céline Sciamma, Presidente di giuria della scorsa edizione, che ci fa omaggio di un breve film girato a Roma in modalità produttiva completamente autonoma, avvalendosi del contributo artistico della cantante Chiara Civello: un piccolo gioiello legato al nome di Patrizia Cavalli (This is how a child becomes a poet).
Film di chiusura fuori concorso è lo statunitense Coup! di Austin Stark e Joseph Schuman con Peter Sargsaard. Protagonista è un piccolo gruppo asserragliato in una villa nel 1918 per proteggersi dall’Influenza Spagnola in preda agli istinti umani dai quali dovremmo liberarci. Egoismi, ambizioni, sotterfugi, trame oscure, tradimenti. Saremo mai in grado di essere migliori?
Torna la finestra annuale dedicata al cinema italiano d’autore con la sezione off Notti Veneziane, realizzata dalle Giornate degli Autori in accordo con Isola Edipo, che restituisce uno sguardo in presa diretta sugli immaginari che animano la produzione audiovisiva contemporanea del nostro paese.
Il film di apertura è L’invenzione della neve di Vittorio Moroni; poi è la volta di Irene Dorigotti con il suo Across, Chloé Barreau con Frammenti di un percorso amoroso, Semidei di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta, Adriano Valerio con Casablanca, Alessandro Roja con La grazia di un Dio, Anna di Marco Amenta, Annalena Benini, Francesco Piccolo e la poetessa Patrizia Cavalli con Le mie poesie non cambieranno il mondo.