Torna L’allieva, la serie di successo di Rai1 con protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Tra le new entry della seconda stagione c’è Giorgio Marchesi
È Giorgio Marchesi la principale new entry della seconda stagione della fortunata serie di Rai 1 L’allieva, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola.
Giorgio Marchesi, già noto agli affezionati del piccolo schermo per Un medico in famiglia e Braccialetti Rossi, interpreterà il PM Sergio Einardi, che lavorerà ad alcuni casi con il medico legale Claudio Conforti (Lino Guanciale) e con l’allieva Alice Allevi (Alessandra Mastronardi), scombinando i già precari equilibri fra i due protagonisti.
Giorgio, ci racconti chi sarà il nuovo magistrato de L’allieva 2?
Sergio Einardi è un personaggio empatico e ligio al dovere, molto legato ai casi da risolvere e all’idea stessa di giustiza. Collaborerà con Claudio Conforti, interpretato da Lino Guanciale, ma il loro rapporto non sarà sereno, per motivi che scopriremo solo nel corso delle puntate, ma anche perché entrambi sono presi dalla Alice. Sergio finirà per diventare una figura importante per la protagonista, apprezzandola non solo per le sue capacità professionali, ma proteggendola e dandole fiducia in un momento difficile della sua vita. E chissà se al di fuori della vita lavorativa tra loro potrà nascere qualcosa…
Insomma Alice sarà contesa da due belli?
In realtà Alice non solo è contesa dai suoi due colleghi di lavoro, Sergio e Claudio, ma vedrà tornare in scena anche l’ex fidanzato Arthur (Dario Aita) che le confonderà ulteriormente le idee. La sua vita, insomma, sarà sentimentalmente affollata e non sarà affatto facile fare delle scelte.
Siamo già alla seconda stagione de L’allieva, secondo te qual è il segreto del successo di questa serie?
L’allieva racconta dei casi gialli con la forza dell’ironia e la capacità di portare lo spettatore dentro la testa della protagonista. Si parte già da una serie di libri molto interessante, con al centro un personaggio indovinato, quello di Alice, alle prese con il lavoro, la famiglia, l’amicizia, i sentimenti. Questi aspetti sono universali e penso che costituiscano certamente il motivo del successo della serie.
I prossimi appuntamenti di Giorgio Marchesi?
Il prossimo anno uscirà una fiction per la Rai diretta da Marco Risi, nella quale si raccontano i classici problemi adolescenziali accompagnati alla ricostruzione de L’Aquila post sisma. Con me anche Giorgio Tirabassi, Donatella Finocchiaro, Valentina Lodovini, Luca Barbareschi, Francesca Inaudi, Enrico Ianniello e Carlotta Natoli. Inoltre, sto girando insieme ad Alessandra Mastronardi la terza stagione de I Medici.
Roberto Puntato