Dal 10 giugno si accendono i riflettori del teatro di Villa Borghese, che quest’anno ha come direttore artistico il Premio Oscar Nicola Piovani
Il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti annuncia il nuovo cartellone 2022, che vedrà come direttore artistico il Premio Oscar Nicola Piovani: “l’unica persona in grado di raccogliere i frutti di una direzione artistica poliedrica come quella di Proietti”, come ha affermato in conferenza stampa la figlia di Gigi, Carlotta.
A partire dal 10 giugno torneranno, così, ad accendersi i riflettori del teatro di Villa Borghese, che oltre ai più grandi e amati classici shakespeariani, porterà in scena nuove produzioni ma anche proposte per i più piccoli (la rassegna “Al Globe con mamma e papà”).
La stagione 2022 si apre con una delle prime commedie di Shakespeare, Pene d’amor perdute, per la regia di Danilo Capezzani. Dal 24 giugno sarà invece in cartellone il celeberrimo Falstaff e le allegre comari di Windsor diretto da Marco Carniti, ma da segnalare sono anche La commedia degli errori (dal 15 luglio) diretta da Loredana Scaramella, Il sogno di una notte di mezza estate (dal 3 agosto) per la regia di Riccardo Cavallo e il Macbeth (dal 2 settembre) per la regia di Daniele Salvo.
Il programma del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti andrà avanti fino al 16 ottobre.
Il sabato e la domenica mattina, come annunciato, al via un cartellone a misura di famiglia per far conoscere Shakespeare ai più piccoli. Ma spazio anche agli approfondimenti delle sezioni Around Shakespeare (il lunedì e il martedì) e Globe Talks e alla rassegna Proposte d’attore (dal 6 settembre al 5 ottobre).
Roberto Puntato