Il cantante bolognese è in gara quest’anno all’Ariston con un brano scritto da Jovanotti
Gianni Morandi torna sul placo dell’Ariston, in gara con il brano “Apri tutte le porte” scritto da Jovanotti.
A 77 anni, è ancora emozionato di salire su quel palco, proprio come <<un debuttante>>, ma sempre pieno di vitalità ed energia.
“Tornare a Sanremo mi dà una scossa incredibile, l’emozione che dà la gara è fantastica. Il festival l’ho vinto e ci sono andato anche come ospite e da conduttore. La tremarella però ce l’ho ancora” – dichiara.
Morandi e Lorenzo Jovanotti si erano già incontrati per il brano “L’Allegria” e, dopo il successo ottenuto, Gianni lo rivuole per calcare ancora una volta il palco di Saremo.
<<E’ un brano dai ritmi allegri, in stile Jovanotti, ma con un po’ anche del mio stile. Dà tanta energia e positività>>.
Gianni Morandi, a quanti Festival di Sanremo ha partecipato?
Gianni Morandi è un veterano del Festival di Sanremo. Calca quel palco per la prima volta nel ’72 con “Vado a lavorare” (4° posto), mentre nell’83 partecipa con il brano “La mia nemica amatissima” (8° posto).
E’ però nel 1987 che conquista il podio con “Si può dare di più” insieme ai colleghi Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri.
Ma non finisce qui, perché nel’95 Gianni torna all’Ariston insieme a Barbara Cola, aggiudicandosi il 2° posto con “In amore”. Nel 2000 lo troviamo nuovamente in gara con un brano scritto da Eros Ramazzotti, “Innamorato”, che si classifica al 3° posto.
In veste di conduttore, lo ricordiamo nel 2011 affiancato da Belen, Elisabetta Canalis e dal duo Luca e Paolo. Quell’anno, il Festival lo vinse Roberto Vecchioni con il brano “Chiamami ancora amore”.
Roberto Puntato