Il 15 novembre esce “La differenza”, il diciannovesimo album in studio della rocker italiana, che arriva a distanza di due anni da “Amore gigante”. Da venerdì 11 ottobre in radio il singolo omonimo
In un periodo storico in cui spesso la realizzazione dei dischi è affidata prevalentemente al digitale, Gianna Nannini ha scelto di realizzare il nuovo album di inediti, “La differenza” (Sony Music), nei Blackbird Studio di John McBride a Nashville, Tennesse, nel regno dell’analogico, sede di grandi produzioni artistiche blues-rock.
Proprio a Nashville importanti star hanno mosso i primi passi negli anni ‘50 e ’60 e ancora oggi ospita eccellenti studi di registrazione, in cui sono passati artisti come Bob Dylan, Elvis Presley, Paul McCartney o, più recentemente, Jack White e Kings of Leon.
«Eccomi qua, sono a registrare a Nashville, la città della musica – dichiarava Gianna Nannini a maggio 2019 – non vedo l’ora di farvi ascoltare il mio nuovo suono e di dare voce alla “mia” America».
Gianna Nannini e John McBride
Il nuovo album segue “Amore gigante”, disco del 2017 certificato ORO, che la cantautrice rock ha portato sui palchi non solo di tutta Italia ma d’Europa con “Fenomenale – Il tour”.
Da venerdì 11 ottobre, inoltre, è in radio e disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “La differenza”, il nuovo atteso singolo di Gianna Nannini, che anticipa l’omonimo album di inediti.
Questa la tracklist di “La differenza”: La differenza, Romantico e bestiale, Motivo feat. Coez, Gloucester Road, L’aria sta finendo, Canzoni buttate, Per oggi non si muore, Assenza, A chi non ha risposte e Liberiamo.
Gianna Nannini, rocker italiana per antonomasia, durante la sua lunga carriera ha conquistato generazioni di fan con il suo marchio di fabbrica che unisce dolcezza melodica e energia.
foto di Daniele Barraco
Dal suo primo album di successo “California”, contenente il singolo “America”, a brani indimenticabili come “Fotoromanza” (1984), che si era aggiudicato le prime posizioni anche in Germania, Austria e Svizzera e che aveva vinto il Festivalbar, o come e “Bello e impossibile” (1986) rimasto nella classifica dei singoli italiani per ben sei mesi, ha venduto milioni di dischi, conquistando innumerevoli dischi di platino.
Con la sua esuberante presenza scenica e un approccio sempre molto diretto, la Nannini in questi anni ha conquistato i palchi di tutta Europa, come certificato dagli innumerevoli sold out del recente Hitstory European Tour (2017), ed è considerata il volto femminile del rock per eccellenza!
Gianna Nannini è fresca vincitrice del PREMIO TENCO 2019, il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale, che ritirerà al Teatro Ariston di Sanremo il 19 ottobre (la 43esima edizione del Premio Tenco si terrà dal 17 al 19 ottobre).