Al cinema come uscita evento solo il 7, 8 e 9 febbraio distribuito da Vision Distribution
Al suo primo film da regista, il cantautore Fabrizio Moro, coadiuvato da Alessio De Leonardis, ci regala un emozionante racconto di formazione a tema pugilistico illuminato dalle ottime performance di Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara.
Ambientato negli anni ’90 al quartiere Quarticciolo di Roma, Ghiaccio è la storia di due uomini: il giovane pugile Giorgio, in attesa dell’incontro che potrebbe cambiargli la vita professionale, e il suo allenatore Massimo, che vede nel ragazzo la speranza di realizzare un sogno che ha abbandonato per sempre. Purtroppo, però, il burrascoso passato di Giorgio tornerà a chiedere il conto.
Moro e De Leonardis cavalcano con abilità gli stereotipi narrativi di un genere ampiamente codificato, conferendo grande credibilità a un racconto che ha al centro il rapporto allievo-maestro e la volontà di riscatto. La riuscita del film, nonostante una materia così rischiosa, si deve soprattutto ai suoi interpreti, capaci di donare ai loro personaggi energia e autenticità.
Buona è, però, anche la descrizione di un ambito socioculturale che cerca in tutti i modi di impedire ai protagonisti di aprire le ali e rivolgersi al futuro. L’unica salvezza? Ovviamente l’amore, che è l’unica cosa per cui vale la pena combattere.
Un amore che in Ghiaccio è aiuto reciproco ed empatia fra esseri umani: un messaggio che, oggi più che mai, risuona con tutta la sua forza. Le belle musiche che accompagnano l’appassionante iter costruttivo di Giorgio e Massimo sono ovviamente firmate da Fabrizio Moro.
Francesca Chiara Sinno