Da un testo di Nino Manfredi e Nino Marino per la regia di Silvio Giordani
Divertimento assicurato con Pietro Longhi e Paola Tiziana Cruciani che tornano nella Capitale, sul palco del Teatro Roma il 31 dicembre, con la commedia Gente di facili costumi, per la regia di Silvio Giordani.
Scritto a quattro mani da Nino Manfredi e Nino Marino, messo in scena per la prima volta nel 1988, è considerato uno dei testi più singolari rappresentati sulle scene teatrali italiane negli ultimi anni.
Un intellettuale e una prostituta, protagonisti della commedia, assumono il ruolo emblematico di rappresentanti di questa nostra società, in continua evoluzione. Lui presume di appartenere alla casta detentrice del potere culturale, lei, la peccatrice, l’emarginata, si esprime invece con il molto personale linguaggio della “verità”.
Il quadro che si delinea dalla loro convivenza “forzata” è una serie di esilaranti e divertenti situazioni che danno vita a momenti di straordinaria comicità, che coinvolgeranno il pubblico fino all’ultima battuta e al sospirato happy-end.
Con ironia ed umorismo attraverso il divertente incontro-scontro tra i due, la commedia ci dimostra che siamo diventati un po’ tutti “gente di facili costumi”.