Cambio di location per il Gay Village. Dal 31 maggio all’8 settembre gli appuntamenti con la cultura e il divertimento dell’estate romana torneranno a Testaccio, con particolare attenzione alla creatività giovanile. La serata inaugurale è il 31 maggio e la madrina sarà Ilenia Pastorelli
La diciassettesima avventura del Gay Village si preannuncia giovane, rinnovata e ricchissima. La location cambia e si sposta dall’Eur a Testaccio, dove si erge la Città dell’Altra Economia: un simbolico ritorno a casa, proprio lì dove sedici anni prima ebbe inizio la preziosa esperienza del Gay Village.
Slogan di questa edizione è il potere del bacio, al centro della colorata ed efficace campagna pubblicitaria che ha invaso tutta Roma. Teatro, musica, cinema, presentazioni libri, contest, standup comedy, drag e burlesque show si susseguiranno in un’area di 20.000 mq, con due palchi e due piste da ballo, con schermi hi-tech e luci led dal grande impatto visivo. Massima attenzione ad impianto audio e tecnologie dedicate, curati da B.O.T.W., che ha progettato un sistema di copertura totale, rilasciando un livello acustico adeguato che non sia di impatto per il vicinato.
Food & beverage garantiti grazie a 10 punti bar a ridosso delle piste, 2 ristoranti e 2 food track, con tutti i prodotti a km0. Le domeniche del Gay Village saranno all’insegna del Market di Zipart.it e degli aperitivi a cura di Gaycs. Ampio spazio anche allo sport: di 700 mq è l’area che fornirà agli skaters romani una pista skate fissa con campo da basket annesso. Non mancheranno nemmeno giochi gustosamente vintage come biliardino, flipper e ping pong. Importante, tra le attività collaterali, l’accoglienza degli amici a quattro zampe, nell’innovativo asilo dei cani.
Alla conferenza stampa di presentazione della nuova stagione, l’imprescindibile combattente Imma Battaglia: “Roma non può essere una città razzista e omofoba perché la politica verso la quale sta andando l’Italia non è foriera di buone notizie. Questa è una manifestazione che nasce come punto di aggregazione e che aspira ad una società di uguaglianza e senza discriminazioni. L’Eur è un dormitorio fascista chic che non ha fatto nessun progresso verso la cultura. Siamo felici di ritornare e investire nello stesso posto dove 16 anni fa abbiamo iniziato. Uniti, porteremo un messaggio di cultura e insieme faremo la resistenza”.
Il Village sarà aperto tutti i giorni (dalla domenica al mercoledì ingresso gratuito) e le aree di interesse saranno tre: spettacoli, cinema e disco; commerciale e privè; sport e area animali. Si ritorna allo stile frapper per la sigla, girata nei supermercati Dem, in cui compare anche l’attrice Liliana Fiorelli nei panni di Virgy, ispirato alla Sindaca Raggi.
Il programma di questa edizione è molto variegato, a cominciare dalle imperdibili interviste-spettacolo di Pino Strabioli che coinvolgeranno i grandi nomi di televisione, cinema e teatro italiani. “Citofonare Strabioli” torna infatti in una versione rinnovata e ospiterà Diana Del Bufalo (2 Giugno), Franca Leosini (6 Luglio), Syria, che omaggerà Gabriella Ferri con l’emozionante “Perché Non Canti Più…” (13 Luglio), Drusilla Foer (19 Luglio), Lucia Ocone (2 Agosto) e Gianmarco Tognazzi (24 Agosto).
Per la sezione libri, si segnalano, tra i tanti, gli appuntamenti con Gino Castaldo (29 giugno), Fulvio Abbate (2 agosto), Michela Andreozzi (22 giugno), Monica Cirinnà (1 giugno) e Daniela Cicchetta (19 luglio).
Per la ricchissima sezione teatro, cabaret, musica, comedy e teatro musicale, attesi Max Vado e Michela Andreozzi (4 agosto), U.G.O. – Il Contenitore di Satira al Femminile (1 giugno), Andrea Rivera (7 luglio), Vladimir Luxuria (14 luglio), Riccardo D’Alessandro e Andrea Lintozzi (9 Giugno), Dodi Conti e Paola Mammini (20 luglio), Bianca Nappi (3 agosto), Francesco Arienzo (28 Giugno), Lidia Vitale (7 settembre) e moltissimi altri ancora. Un programma multiforme, che unisce la creatività giovanile e l’esperienza della cultura.
Con la direzione artistica di Christian Nastasi, Daniel Decò e Manuel Minoia, torna il contest di canto “Gay Village Academy” con protagoniste, a grande richiesta, sei voci femminili: Roxana, Ines Boom Boom, Simona Grazzini, Stella Anton, Irene Canino e Noelle. Ospite fisso del talent sarà l’imitatore Vincenzo De Lucia. E ancora “Caput Mundi Summer Edition“, il concorso per giovani burlesquer e boylesquer, la cui madrina d’eccezione sarà Eva Grimaldi. Per il quinto anno consecutivo tornano i giochi arcobaleno “Italian Gaymes” a cura di GAYCS, con uno sguardo ai prossimi Eurogaymes (12, 13, 14 Luglio). Per la prima volta arrivano i live di “Come Mamma M’ha Fatto“, il fortunato format che inizia con musica dal vivo in prima serata e prosegue fino a notte fonda nell’ora della disco, e ancora Tekemaya’s Band e l’amato trio swing Ladyvette.
Ad accogliere il pubblico della notte saranno invece le drag queen KastaDiva e Silvana Della Magliana, insieme alle voci di Ines Boom Boom e Mario Glossa. In console saliranno Charlsgold, Brezet e Paola Dee, Manuela Doriani, voce e musica di M2O, Strulle, DandyWolly e tanti altri. Da Los Angeles per la prima volta in Italia arriva MASTERBEAT Party (31 Maggio), seguito dallo spagnolo Papa Party (16 Giugno), mentre da Israele giunge Forever Tel Aviv (21 Luglio). Ad aprire tutti i party internazionali sarà il giovane dj Emanuele Maringola, tra le novità dell’estate. Menzione speciale per la novità del Girl Village, la parte femminile di Gay Village, il nuovo party nato per il pubblico in rosa, che ha già fatto parlare di sé in giro per l’Italia. Il coordinamento artistico è affidato alle stage direction di AKKADEMI, Andrea Pacifici di Vanity Crew e Gabriele Riccio di Rules Dance Studio.
A fare gli onori di casa, durante la serata inaugurale del 31 maggio, saranno Imma Battaglia e la compagna Eva Grimaldi insieme a Pino Strabioli. Sul palco del Gay Village salirà l’irresistibile madrina Ilenia Pastorelli, seguita dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’Onorevole Stefania Pezzopane e l’ironico Giovanni Ciacci.
Troverete tutti gli appuntamenti in dettaglio al sito ufficiale del Gay Village: www.gayvillage.it
Alberto Leali