La serie Sky Original, tra musica, criminalità e storie di redenzione, arriva su Sky e NOW dal 21 marzo
Il 21 marzo 2025, arriva su Sky e in streaming su NOW Gangs of Milano – Le Nuove Storie del Blocco, una serie Sky Original che promette di coinvolgere gli spettatori in un racconto avvincente ambientato nelle periferie multietniche di Milano. Prodotta in collaborazione con TapelessFilm e Red Joint Film, la serie si sviluppa in otto episodi diretti da Ciro Visco, noto per il suo lavoro in Gomorra – La serie e Doc – Nelle tue mani, che firma anche la sceneggiatura insieme ad altri autori.
La trama ruota attorno a tre protagonisti molto diversi tra loro, ma legati da un destino comune fatto di criminalità, lotte interiori e ambizioni. Bea (Laura Osma, El Chapo) è una giovane sudamericana che, pur essendo parte di una banda di donne dedite allo spaccio di droga nei locali milanesi, sogna una vita diversa e lotta per conciliare la sua fedeltà alla famiglia e la sua voglia di libertà. Ludo (Alessandro Piavani, Blanca, House of Gucci) torna a Milano dopo mesi di assenza, ma è tormentato dal senso di colpa e da un segreto che lo consuma. Mahdi (Andrea Dodero, The Good Mothers, Non Odiare) è invece il giovane capo del Blocco, costretto a prendere decisioni difficili che metteranno a rischio la sua stessa vita.
Una nuova realtà prende piede nelle periferie milanesi: la Kasba, un gruppo di giovanissimi appassionati di trap, drill e techno, che inseguono il sogno di libertà e amicizia, ma che si scontrano con le dure leggi della strada. Zak (Fahd Triki) è il leader della Kasba, mentre Nael (Noè Batita) è il suo braccio destro, un ragazzo irruento e impulsivo che mette a dura prova l’equilibrio fragile della banda.
Una delle novità più attese della serie è la partecipazione del rapper Salmo, che non solo supervisiona la colonna sonora, ma interpreta anche il personaggio di Snake, un uomo tormentato dal desiderio di vendetta. Salmo avrà un episodio interamente dedicato a lui, il sesto, che ne esplorerà la storia in modo verticale. Al suo fianco nel cast troviamo anche attori come Elisa Wong e Alessandro Borghi.
Il ritorno di Ludo a Milano innesca una serie di eventi che portano i protagonisti a confrontarsi con il passato e con la loro appartenenza a un mondo violento e senza scrupoli. Gangs of Milano non è solo un racconto di criminalità, ma anche una riflessione sull’emancipazione personale, sentimentale e familiare. I temi dell’identità, della redenzione e della resistenza contro l’oppressione sono al centro di questa storia, che mescola elementi di musica, drama e azione.
La serie è realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte ed è stata sviluppata con il contributo del PR FESR Piemonte 2021-2027 – bando Piemonte Film TV Fund. Con sceneggiature di Paolo Vari, Ivano Fachin, Tommaso Matano e Ciro Visco, Gangs of Milano – Le Nuove Storie del Blocco promette di catturare l’attenzione di un pubblico internazionale, immergendolo nel cuore pulsante delle storie di periferia e nel conflitto tra nuove generazioni e vecchi valori.
Roberto Puntato