La Maremma Toscana ospita FuoriSerie, il nuovo festival dedicato alla serialità diretto da Fabio Ferzetti e Giuliana Aliberti, dal 22 al 24 giugno tra Orbetello, Grosseto e l’azienda agricola La Parrina
Al via dal 22 al 24 giugno la prima edizione di FuoriSerie, il festival diretto da Fabio Ferzetti e Giuliana Aliberti dedicato alla serialità, che si svolgerà nel territorio della Maremma Toscana, tra Orbetello, Grosseto e l’azienda agricola La Parrina.
Tra gli appuntamenti in programma, sono da segnalare sicuramente le due lunghe videointerviste ad Andrea Camilleri e Giancarlo De Cataldo previste venerdì 22 giugno e replicate nei giorni successivi, in cui gli autori discorreranno a briglia sciolta sul fenomeno che sta ridisegnando a tutti gli effetti i confini della narrazione per immagini.
Imperdibile inoltre l’anteprima di Flash, pilota del progetto che ha vinto il Premio Solinas – La Bottega delle webserie, il concorso/laboratorio creato da Rai Fiction e dal Premio Solinas per esplorare la narrazione dei nuovi formati di racconto seriale. Al centro le bizzarre e surreali avventure di un gruppo di fotografi di matrimonio napoletani, interpretato da Massimiliano Gallo, Fabrizio Falco, Giovanni Esposito e Roberto De Francesco. Flash è scritto e diretto da Valerio Vestoso e andrà in onda su Raitre il 29 giugno in seconda serata, e in anteprima online su RaiPlay dal 22 giugno alle ore 21.
Sempre il 22, alle ore 22.30, sarà presentata l’anteprima italiana di Smilf, la serie scritta, interpretata, prodotta e diretta dall’autrice – rivelazione Frankie Show. Sky permetterà infatti la visione di due episodi della serie incentrata sulle vicende di Bridget, una donna in conflitto tra i suoi doveri di madre, le aspirazioni lavorative e i suoi desideri sessuali. Dal 29 giugno, tutti gli 8 episodi di Smilf saranno disponibili su NowTv e su Sky on Demand.
FuoriSerie prevede inoltre, domenica 24, un omaggio ai pionieri della serialità italiana con La cittadella di Anton Giulio Majano (1964), Odissea di Franco Rossi (1968), la seconda serie de La famiglia Benvenuti di Alfredo Giannetti (1968) e E le stelle stanno a guardare di Anton Giulio Majano (1972).
Sarà inoltre oggetto di dibattito a FuoriSerie (sabato 23) il successo di Skam, di cui stanno per iniziare a Roma le riprese della seconda serie. Coprodotta da Timvision e Cross Production Skam si ispira all’omonima serie ambientata in un liceo di Oslo e racconta con sguardo realistico e impietoso la vita degli adolescenti di oggi.
In attesa di vedere nel 2018 L’Amica Geniale, serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante, e diretta da Saverio Costanzo, FuoriSerie analizza la popolarità di serie ormai cult come Boris , Il Commissario Montalbano, Gomorra, Romanzo Criminale e The Young Pope.
Previsti inoltre i reading con Iaia Forte, Ondina Quadri e Greta Scarano per Ragazze elettriche, il best seller di Naomi Alderman che diventerà a breve un’attesissima serie tv.
Ospiti durante FuoriSerie saranno anche Francesca Archibugi, Sydney Sibilia, Pietro Sermonti, Mattia Torre, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta e molti altri tra autori, registi ed attori.
FuoriSerie è realizzato con la partecipazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, della Scuola di Cinema Gian Maria Volontè, dell’Università La Sapienza di Roma Dipartimento Arti e Scienze dello Spettacolo, in collaborazione con MIUR Direzione Generale per lo Studente e in collaborazione con Associazione Produttori Televisivi (APT), con Premio Solinas, con Toscana Film Commission e con Toscana Promozione Turistica.
Roberto Puntato