Il sequel del successo Frozen – Il Regno di Ghiaccio arriva nelle sale italiane dal 27 novembre in oltre 800 copie distribuito da Walt Disney Company Italia
A ben sei anni di distanza da Frozen – Il Regno di Ghiaccio, il film d’animazione che ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema, ecco arrivare in sala il secondo capitolo della saga Disney, diretto nuovamente da Chris Buck e Jennifer Lee.
Sono passati tre anni dagli eventi di Frozen e la città di Arendelle ha finalmente ritrovato la pace, così come le sorelle Anna ed Elsa. A turbare la loro serenità interviene, però, una voce che proviene da una terra lontana e che soltanto Elsa riesce a sentire. La regina di Arendelle non può fare a meno di seguirla, portandosi dietro i suoi compagni di viaggio, la sorella Anna, il bosciaiolo Kristoff, la renna Sven e il pupazzo di neve Olaf. Scoprirà, così, un mondo rimasto bloccato a più di trent’anni prima, che ha le forme di una foresta immersa nella nebbia. Ma soprattutto si troverà faccia a faccia con un passato sconosciuto che la riguarda da vicino e con un grave torto da sanare.
Frozen 2 – Il segreto di Arendelle regala al suo pubblico un’avventura ancora più spettacolare e stratificata del primo film: evidente è, infatti, la volontà di sottolineare la crescita e l’evoluzione dei personaggi, per realizzare un’opera più matura, profonda e complessa.
Ciò non toglie che il film sia comunque perfetto per tutta la famiglia, grazie alla presenza di canzoni accattivanti e di molti momenti di divertimento, avventura ed emozione.
I fan troveranno tutto ciò che hanno amato del primo film e molto di più, perché stavolta le sceneggiatrici Jennifer Lee e Allison Schroeder alzano la posta in gioco e mettono in scena una molteplicità di tematiche attualissime, che rendono Frozen 2 una fiaba moderna e figlia del suo tempo.
Non scegliendo, infatti, un cattivo tradizionale, Frozen 2 esplora la paura del diverso, il pregiudizio, la lotta fra popoli, il passato e i suoi lati oscuri, le colpe delle generazioni precedenti che si ripercuotono sulle nuove. Fa emergere, così, la storia della famiglia delle protagoniste e quella del loro popolo, fino a giungere a spiegare l’origine dei misteriosi poteri di Elsa.
Le due sorelle si mostreranno più unite che mai in questo secondo capitolo, consapevoli delle loro responsabilità e pronte per un più impegnativo e maturo cammino di vita. Il loro legame è ancora una volta il perno del film e permette di superare qualsiasi dubbio ed ostacolo, persino quando ci si spinge verso le minacce dell’ignoto. Sono loro, due giovani donne finalmente capaci di affrontare da sole il presente per costruire, in maniera finalmente autonoma, il proprio futuro, il più bel regalo che ci fa questo affascinante inno all’amore e all’unione fra popoli.
La splendida animazione racchiude sequenze che lasciano a bocca aperta, come quella che vede Elsa cavalcare un cavallo d’acqua, mentre i momenti più esilaranti, ma anche più commoventi, sono affidati all’irresistibile pupazzo di neve Olaf.
Tutti confermati gli interpreti che compongono il cast vocale della versione italiana: le bravissime Serena Autieri e Serena Rossi, nei ruoli di Elsa ed Anna, Enrico Brignano in quelli di Olaf e Paolo De Santis in quelli di Kristoff, a cui è affidato anche un intero brano. Giuliano Sangiorgi, amatissimo frontman dei Negramaro, interpreta il pezzo dei titoli di coda, il coinvolgente (e sicura hit) Nell’ignoto.
Alberto Leali