Tre giorni di cinema gratuito e incontri, dal 27 al 29 settembre. Tra le presenze, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Maria De Medeiros e molti altri
Il Fiumicino Film Festival è giunto alla sua seconda edizione: dal 27 al 29 settembre, nella tensostruttura di 200mq allestita in Viale Traiano 153 alla Darsena di Fiumicino, saranno tanti gli appuntamenti grazie ai quali il pubblico potrà vedere gratuitamente i film e incontrare attori e registi.
Tra i numerosi nomi in programma, si segnalano Claudia Gerini, Maria De Medeiros e Daniela Poggi che ritireranno il Premio Leonardo Da Vinci come artiste che, per esperienze differenti, si sono avventurate in un viaggio alla ricerca di nuove storie e nuove culture.
Claudia Gerini ritirerà a Fiumicino il Premio Leonardo Da Vinci
Ma le sorprese non finiscono qui, perché un battello accompagnerà il pubblico in una suggestiva esperienza tra le bellezze paesaggistiche e archeologiche del luogo, passando dalla Foce del Tevere agli scavi di Ostia Antica, fino ai porti imperiali di Claudio e Traiano. A bordo, verranno proiettati i cortometraggi in concorso al Festival, quattro ogni sera, accompagnati da vini, bollicine e dal meglio dell’arte culinaria del territorio di Fiumicino (la prenotazione è gratuita a [email protected] entro le ore 13.00 di venerdì 27 settembre).
Ogni giorno, verranno proiettati due documentari e due lungometraggi, a cui seguiranno interessanti dibattiti tra appassionati e professionisti del settore: tra gli ospiti del Fiumicino Film Festival, ci saranno, infatti, Wilma Labate, Angelo Loy, Alessandro Capitani, Stefano Fresi, Giorgio Colangeli, Alessandro Haber, Enrico Masi, Costanza Quatriglio e tanti altri.
La kermesse è organizzata dalla InThefilm con il sostegno del Comune di Fiumicino, Tributi e Aeroporti di Roma e con la supervisione del direttore Giampietro Preziosa e del direttore artistico Marco Simon Puccioni.
Maria De Medeiros tra gli ospiti premiati alla II edizione del Fiumicino Film Festival
Nel corso delle tre serate, presentate dall’attrice Maria Rosaria Russo, verranno assegnati da una giuria di esperti i premi – realizzati dall’artista Massimo Sirelli – per il miglior film, la miglior regia, la miglior interpretazione, il miglior documentario, il miglior cortometraggio e il miglior lungometraggio.
I premi assegnati saranno: miglior film, miglior regia, miglior interpretazione, miglior documentario, miglior cortometraggio e miglior lungometraggio.
Protagonisti di questa edizione anche i giovani talenti del cinema italiano. Da un soggetto di Ciro Formisano, gli studenti della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté svilupperanno, in tempo reale, la sceneggiatura di un cortometraggio mentre gli studenti dello IED saranno i fotografi di scena durante le riprese del cortometraggio.
Roberto Puntato