Nel cast Marco Bocci, Violante Placido, Fortunato Cerlino, Bianca Guaccero e Loretta Goggi diretti da Cinzia Th. Torrini. In arrivo dal 23 settembre su Rai1
Si intitola FINO ALL’ULTIMO BATTITO il nuovo medical drama dalle tinte thriller in arrivo in sei prime serate su Rai1 dal 23 settembre.
Alla regia c’è Cinzia Th. Torrini, mentre il cast è composto da Marco Bocci, Violante Placido, Fortunato Cerlino, Bianca Guaccero e Loretta Goggi.
Scritto da Andrea Valagussa, Fabrizia Midulla, Maura Nuccetelli, Elisa Zagaria, Nicola Salerno, FINO ALL’ULTIMO BATTITO è una coproduzione Rai Fiction-Eliseo Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi.
Fino all’ultimo battito racconta la battaglia disperata di un uomo che, pur di salvare il figlio, commette un atto impensabile, con la conseguenza di ritrovarsi ricattato e minacciato dalla malavita. Una minaccia che si estende non solo alla sua carriera ma anche alla sua stessa vita e a quella della sua famiglia. Il racconto di un uomo che rischia di perdere tutto e che si trova ad affrontare un conflitto tra etica e sentimenti.
FINO ALL’ULTIMO BATTITO: I PERSONAGGI
Marco Bocci è Diego Mancini, primario del Policlinico di Bari, innamorato di Elena, interpretata da Violante Placido. Fortunato Cerlino è il boss Cosimo Patruno, Bianca Guaccero interpreta sua nuora Rosa, unico contatto del criminale con il mondo esterno, mentre Loretta Goggi, ancora una volta diretta dalla Torrini, è la madre di Elena. Nel cast anche Gaja Masciale nel ruolo della 17enne Anna, primogenita di Elena, Michele Venitucci nel ruolo di Rocco, ex di Elena e padre di Anna, e Michele Spadavecchia che interpreta Mino, figlio di Rosa e nipote di Cosimo Patruno.
FINO ALL’ULTIMO BATTITO: SINOSSI
Diego Mancini è un cardiochirurgo tra i più giovani e stimati d’Italia. Geniale e integerrimo è considerato da tutti onnipotente. Ma Diego non è onnipotente, piuttosto il contrario, perché tutto il suo potere e tutta la sua bravura non possono nulla contro la malattia del figlio Paolo, un bambino di sette anni, cardiopatico e ormai allo stremo delle forze. Solo un trapianto potrebbe salvarlo. Ma quando finalmente arriva un cuore compatibile, la prima in lista è una ragazza di quattordici anni, Vanessa. Il cuore andrà a lei. E qualcosa in Diego si spezza. Da cardiochirurgo sa che la malattia di Vanessa è grave, ma che ha tempo per salvarla. Paolo, invece, di tempo non ne ha più. Allora Diego infrange il codice deontologico. Un unico errore disperato per salvare la vita di suo figlio e l’esistenza della sua famiglia. Ma non esiste colpa senza pena. Qualcuno infatti scopre quello che Diego ha fatto: Cosimo Patruno, un boss sanguinario, incarcerato e sottoposto al 41 bis, a cui Diego ha da poco rifiutato una perizia favorevole in modo da autorizzare gli arresti domiciliari, lo sta tenendo d’occhio. Cosimo, attraverso la giovane e bellissima nuora Rosa, manda a Diego un messaggio chiaro: o farà quello che vuole o perderà tutto: la professione, la dignità, il futuro, la famiglia. Diego cerca una soluzione ma si ritrova in una spirale infernale che lo trascina sempre più in basso, intrappolato in un ricatto più grande che arriva a minacciare sua moglie e i suoi figli da vicino. Fino all’ultimo battito è la storia di un uomo impegnato in una lotta impari e disperata per salvare la propria famiglia e recuperare la propria integrità anche a rischio della vita, in un crescendo di tensione e colpi di scena.
EPISODI PRIMA SERATA
Episodio1. Diego Mancini ha tutto. A soli quarant’anni è Primario di Cardiochirurgia. È innamorato di Elena, la donna conosciuta quando si è trasferito in Puglia, della figlia di lei, Anna e del figlio avuto insieme, Paolo. Da tempo progettano di sposarsi e ora che Elena ha finalmente ottenuto il divorzio, sono pronti al grande passo. Ma la felicità è fragile. E anche una vita così perfetta ha un difetto che la minaccia: la cardiopatia di Paolo. Dopo una grave crisi che mette in pericolo la vita del bambino, Diego decide di tradire ogni suo valore e compie un atto impensabile facendolo risultare primo nella lista trapianti a discapito di una ragazzina, Vanessa. Non sa che qualcuno lo sta tenendo d’occhio in attesa di un suo passo falso. Cosimo Patruno, boss della malavita al 41bis, a cui Diego ha rifiutato una perizia compiacente per fargli ottenere i domiciliari, comincia a ricattarlo attraverso Rosa, la giovane e bellissima nuora: o farà quello che vuole o tutti sapranno quello che ha fatto. E se questo accadrà, Diego perderà tutto.
Episodio2. Il giudice stabilisce che Cosimo Patruno deve essere operato e che sia Diego a farlo. Mentre il boss viene ricoverato nel suo reparto, Diego si trova a fronteggiare un altro incubo: il padre di Vanessa decide di riportare a casa la ragazzina, incurante delle suppliche di Diego, distrutto dal senso dicolpa. Intanto Anna conosce Mino, un ragazzo simpatico e gentile, con la passione per i tuffi. La ragazza ignora che sia il nipote di Cosimo Patruno. Elena, invece, riceve la visita sgradita dell’ex marito Rocco. L’uomo dice di essere cambiato e vorrebbe riprendere i rapporti con la figlia Anna. Diego, sempre più in difficoltà, cerca di organizzare l’operazione di Patruno ma scopre troppo tardi cosa ha in mente l’efferato criminale.