Al cinema dal 21 aprile distribuita da Lucky Red
Arriva al cinema Finale a sorpresa – Official Competition, commedia brillante diretta da Gastón Duprat e Mariano Cohn (L’artista, Il cittadino illustre), su una sceneggiatura scritta dai due registi insieme a Andrés Duprat.
Presentato in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tra le presentazioni speciali al Festival di Toronto e nella sezione di apertura del Festival di San Sebastian, Finale a sorpresa – Official Competition è stato accolto dalla critica e dal pubblico con grande entusiasmo e calore.
Protagonisti Penélope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martínez, che interpretano con ironia e intelligenza tre personaggi che racchiudono i peggiori cliché dello star system cinematografico, da quello Hollywoodiano fino al radicalismo di nicchia.
Regalano tre interpretazioni irriverenti, sagaci e spietate, sotto la direzione di Duprat & Cohon che sapientemente fanno cadere le maschere e mettono la lente di ingrandimento su tutti gli stereotipi degli artisti, dalla vanità alla boria, dalla superficialità allo snobismo, facendo ridere lo spettatore di gusto e con la testa.
SINOSSI
Lola Cuevas (Penelope Cruz), è un’eccentrica e affermata regista a cui è stata commissionata la regia di un film da un imprenditore miliardario megalomane deciso a lasciare il segno nella storia. L’ambiziosa impresa richiede i più grandi talenti, così Lola scrittura due stelle della recitazione: il divo sciupafemmine di Hollywood, Félix Rivero (Antonio Banderas) e il capofila del cinema e del teatro impegnato, Iván Torres (Oscar Martínez). Due attori agli antipodi ma entrambi leggende, con un carisma e un ego ineguagliabili, sono costretti da Lola ad affrontare delle prove esilaranti e originali che li metteranno a dura prova. Riusciranno a superare la loro rivalità per dare vita a un capolavoro?
RECENSIONE a cura di Alessandra Broglia
Finale a sorpresa è una feroce satira sul mondo del cinema e dell’industria dell’intrattenimento, attraverso il gustoso racconto della rivalità tra due attori.
Due uomini agli antipodi per vita e stile recitativo, ma dal talento e dall’ego smisurati. Due artisti pronti a tutto pur di primeggiare, ma che finiscono nelle grinfie di una regista altrettanto ambiziosa, che sfrutterà la loro storica rivalità per ricavarne le performance perfette per il suo prossimo film.
Gastón Duprat e Mariano Cohn realizzano un gioco delle parti dissacrante, raffinato e messo in scena con grande abilità. Ma riflettono anche sul delicato confine tra manipolazione e sincerità che spesso il cinema utilizza per raggiungere i suoi scopi: la gloria e il cuore degli spettatori.
Il trio Cruz-Banderas-Martinez fa faville in questo sagace dietro le quinte di un mondo dorato solo all’apparenza, disvelando maschere e contraddizioni, attraverso la mescolanza di realtà e finzione.
Un film dai tempi comici perfetti, dalle battute al vetriolo e dalla sceneggiatura brillante; un concentrato esplosivo di ironia e sarcasmo, che dipinge il ritratto di un’umanità fragile e perennemente in cerca di conferme.
Cinico e disincantato, Finale a sorpresa ha il grande merito di riportare in sala le risate intelligenti e di gusto.