Venezia 75: Paz Vega e Joanne Froggatt premiate al Filming Italy durante la Mostra del Cinema
Filming Italy speciale Venezia premia i talenti internazionali del cinema durante la 75esima Mostra Internazionale dedicata alla settima arte: protagoniste l’attrice britannica Joanne Frogatt e l’attrice spagnola Paz Vega.
Filming Italy nasce dall’accordo tra Agnus Dei della nota Pr Tiziana Rocca, l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles con il suo direttore Valeria Rumori e il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.
Il Premio ha l’intento di promuovere il talento italiano all’estero e ha già riscosso grande successo al suo debutto in Sardegna nel mese di giugno.
Tra i tanti personaggi ad oggi premiati, Oliver Stone e Monica Bellucci, Gina Lollobrigida e Rosario Dawson, Marisa Tomei e Josh Hartnett.
Per la prima volta il Premio Filming Italy approda alla 75 Mostra del cinema di Venezia, “palcoscenico fondamentale per il cinema internazionale insieme ai suoi protagonisti “, come dichiara Tiziana Rocca.
Il primo riconoscimento di Filming Italy va all’attrice Joanne Froggatt (30 agosto), protagonista dell’amata serie in costume Downtown Abbey, ma anche di Bob Aggiustatutto o Liar; al cinema è invece protagonista di film come Still Life, A spasso con Bob e Mary Shelley – Un amore immortale.
La serata del 2 settembre vedrà invece brillare la bella attrice spagnola Paz Vega, celebre per i suoi ruoli in Parla con lei, Lucia y el sexo, Spanglish, Gli amanti passeggeri e Los Borgia.
L’attrice, a breve sarà inoltre nel film Emperor di Lee Tamahori al fianco di Adrien Brody e Sophie Cookson. Il film è ambientato nel sedicesimo secolo e narra la vicenda di una ragazza che cerca vendetta per la morte del padre, ucciso dall’Imperatore romano Carlo V: una conturbante avventura tra ricchezza, tradimento, sesso, manipolazione e dissolutezza.
Roberto Puntato