Annunciati a Cannes i primi ospiti del Filming Italy Sardegna Festival 2019, la 2^ edizione della kermesse diretta da Tiziana Rocca che si svolgerà a Cagliari dal 13 al 16 giugno
Cannes, 2019. E’ stata presentata alla presenza di Eva Longoria che aprirà il Festival, la 2^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival diretto da Tiziana Rocca, che si terrà dal 13 al 16 giugno a Forte Village e all’UCI Cinemas di Cagliari.
Alla presentazione anche Annabelle Belmondo e Catrinel Marlon, rispettivamente madrina di apertura e di chiusura di Filming Italy Sardegna Festival, e Madalina Ghenea, madrina della serata di solidarietà.
Film di apertura del Festival e in anteprima italiana sarà Domino diretto da Brian De Palma, girato in parte in Sardegna, con attori del calibro di Nicolaj Coster-Waldau e Carice Van Houten (entrambi protagonisti di Game Of Thrones).
Domino uscirà nelle sale italiane il 27 giugno distribuito da Eagle Pictures e segue le vicende di Christian (Nicolaj Coster-Waldau), un poliziotto di Copenaghen che, in un mondo devastato da terrore e sospetti, cerca giustizia per l’omicidio del suo collega per mano di Imran, un soldato dell’ISIS.
La manifestazione, dedicata al Cinema e alla Televisione, ideata e prodotta da Tiziana Rocca anche quest’anno si svolgerà in collaborazione con APA, l’Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone e con la direzione generale di Chiara Sbarigia, con il sostegno di Forte Village e in collaborazione con UCI Cinemas e con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, di ANICA e del Consorzio Costa Smeralda.
Tanti i personaggi presenti in Sardegna durante l’edizione 2019 e tra i primi nomi annunciati a Cannes spiccano: Francesca Archibugi, Paola Cortellesi, Claudia Gerini, Riccardo Milani, Madalina Ghenea, Annabelle Belmondo e Catrinel Marlon.
Tra gli internazionali, Eva Longoria che inaugurerà la manifestazione il 13 giugno a Forte Village. Divenuta popolare con Desperate Housewives, la Longoria è attualmente impegnata nella pre-produzione del suo debutto dietro la macchina da presa con la commedia 24-7 da lei interpretata e anche prodotta insieme a Paul Feig.
Inoltre, la vedremo presto in Dora e la città perduta di James Bobin, un family che vede nel cast anche la presenza di Benicio Del Toro e Michael Peña, nel drammatico Sylvie di Eugene Ashe e nella commedia All-Star Weekend di Jamie Foxx ancora con Benicio del Toro e insieme a Gerard Butler e Robert Downey Jr..
In collaborazione con APA, DG Cinema MiBAC, Italy for Movies, ANAC, ANICA, ANEC, ITA saranno presentati due panel: “MOVIEMENT: IL CINEMA NON VA IN VACANZA” e “L’APPEAL DEL PRODOTTO AUDIOVISIVO ITALIANO NEL MERCATO INTERNAZIONALE” a cui parteciperanno i maggiori produttori e broadcaster italiani e internazionali.
Accanto alle proiezioni di film e serie tv ci saranno le sezioni: CONVERSAZIONE CON, che prevede incontri con gli ospiti del Festival che dialogheranno con il pubblico e la stampa; PREMIO NANNI LOY, ideato da Antonello Sarno, che rende omaggio a uno dei più grandi talenti del nostro cinema e tra i grandi innovatori della televisione; CHARITY, la sezione dedicata a un’associazione benefica operante nel sociale; ACCADEMIA CINEMA, la sezione dedicata ai giovani studenti che quest’anno può contare sulla presenza di ben 300 ragazzi coordinati dal Professore Massimo Arcangeli, Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Cagliari. L’università di Cagliari, il Convitto Nazionale di Cagliari con il Liceo Ginnasio G.M. Dettori e l’associazione “La Parola che non muore” contribuiscono al progetto generale con una serie di iniziative. Madrina dell’Academy è Anna Safroncik.
Da quest’anno al Festival sarà presentato NOTORIOUS PROJECT: un concorso per scoprire i nuovi talenti del cinema italiano. Notorious Pictures S.p.A., con la partnership di Filming Italy SardegnaFestivale Best Movie, e con il riconoscimento della Direzione Generale per il Cinema del MiBAC, ha dato il via ad un progetto volto a favorire l’emergere di giovani talenti del cinema italiano. Il vincitore della sezione cortometraggi NOTORIOUS SHORT è Tiziano Russo, regista del corto “L’uomo proibito”, annunciato a Cannes. La cerimonia di premiazione dei vincitori delle tre sezioni SHORT, SCRIPT e STORY si svolgerà durante il festival alla presenza del regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno, in qualità di giurato.
In occasione dell’evento di presentazione a Cannes è stato consegnato a Werner Herzog il “Filming Italy Award Cannes”, il riconoscimento attribuito durante i più importanti Festival internazionali a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.