Svelate le fiction che andranno in onda sulla Rai nella prossima stagione tv, tra conferme, novità e sperimentazioni
La presentazione dei palinsesti Rai 2019/2020 ha annunciato tutte le serie televisive, i docu-film e i film-tv che intratterranno gli spettatori nei prossimi mesi, tra molte riconferme e interessanti novità.
Dopo il successo delle passate edizioni, tornano le quattro serate di Rai1 con I Medici, Il potere e la Bellezza; dal secondo libro della quadrilogia di Elena Ferrante arriva L’amica geniale – Storia del nuovo cognome, mentre Luisa Ranieri ci guiderà nelle nuove vicende della Famiglia Rizzo in La vita promessa 2.
Tra le nuove fiction nei palinsesti di Rai1, si segnalano: La guerra è finita, con Michele Riondino e Isabella Ragonese, ispirata a fatti e personaggi veri e incentrata sulle vicende di un istituto che raccoglie bambini e ragazzi sopravvissuti ai campi di concentramento e rimasti senza una famiglia, e Ognuno è perfetto, storia di amore e diversità con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi e Piera Degli Esposti.
Ritorna la fiction di Cinzia Th. Torrini con Pezzi Unici, che in sei puntate ci racconterà il ruolo dell’artigianato Made in Italy, con Sergio Castellitto, Irene Ferri e i camei di Loretta Goggi e Giorgio Panariello.
Le family fiction di Rai 1 vedono, invece, il ritorno de La strada di casa con Alessio Boni, con tanti nuovi misteri da svelare, ma anche di Elena Sofia Ricci, che dopo il successo di Che Dio Ci Aiuti, è presente su Rai1 anche con Vivi e Lascia Vivere di Pappi Corsicato.
Vanessa Incontrada, altro volto amatissimo della fiction Rai, sarà invece la protagonista di Angela, storia di una donna alla ricerca della maternità perduta (nel cast anche Katia Ricciarelli e Simone Montedoro).
Tra i crime e i thriller dei Palinsesti Rai, il primo canale propone Giuseppe Fiorello in Gli orologi del diavolo, ispirato ad una storia vera; Lucrezia Lante della Rovere, Matteo Martari e Cristiana Capotondi in Bella da morire, Alessandro Gassman in Io ti cercherò, diretto da Gianluca Maria Tavarelli, e Anna Valle e Claudio Gioè in Vite in Fuga.
Oltre alla terza stagione di Rocco Schiavone e ai nuovi episodi de Il Commissario Montalbano, spazio anche ai nuovi polizieschi: Imma Tataranni- Sostituto Procuratore con protagonista Vanessa Scalera, e l’attesissimo Il Commissario Ricciardi con Lino Guanciale per la regia di Alessandro D’Alatri e tratto dai romanzi di Maurizio de Giovanni.
Ritornano anche le fiction più amate dal pubblico di Rai1, con le nuove avventure di Terence Hill, Nino Frassica e la capitana Maria Giannetta in Don Matteo 12, di Daniele Liotti, Pilar Fogliati e Rocio Muniz Morales in Un passo dal cielo 5, e di Claudio Amendola, Nicole Grimaudo e Angela Finocchiaro in Nero a Metà 2.
Tra i tv-movie, Lo zecchino d’oro con Matilda De Angelis nel ruolo di Mariele Ventre, la storica Direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, ed Enrico Piaggio, con Alessio Boni nei panni del famoso imprenditore.
Tra le docu-fiction, Storia di Nilde, con Anna Foglietta nei panni di Nilde Iotti, e Giorgio Ambrosoli- Il prezzo del coraggio, con protagonista ancora una volta Alessio Boni.
Per Rai 2, torna la seconda stagione de Il cacciatore, liberamente ispirato dai libri di Alfonso Sabella con Francesco Montanari, Miriam Dalmazio ed Edoardo Pesce, ma tra le novità c’è la family comedy Volevo fare la rockstar, con Giuseppe Battiston, Valentina Bellè e Angela Finocchiaro, e Mare Fuori, racconto di formazione ambientato in un carcere minorile con Carmine Recano, Carolina Crescentini e Valentina Romani.
Roberto Puntato